Non tutti lo sanno ma anche i più piccoli hanno delle fragranze dedicate. I profumi per bambini infatti sono un rito importante per molte mamme che amano prendersi cura dei propri bebè. Questa pratica, non solo educa al buon gusto e all’igiene ma permette di coccolarli dopo il bagnetto e con dei massaggi. Le essenze delicate sono perfette per aumentare quel senso di rilassatezza appena dato dall’acqua.
Profumi per bambini: una buona pratica
Scegliere di rendere questa pratica quotidiana significa permettere, in modo più che naturale, anche ai bambini di fare proprie delle buone abitudini, di interiorizzare e prenderle a modello per la vita.
I bambini amano solitamente gli odori dolci e delicati ma hanno comunque una personalità individuale e gusti propri. Ci sono comunque profumi realizzati appositamente per loro che includono ingredienti naturali e adatti alla loro pelle delicata. Ci sono alcune cose molto importanti da sapere:
- i profumi per bambini hanno una composizione diversa da quelli per adulti,
- sono completamente privi di alcool che tende a seccare la pelle,
- solitamente sono ipoallergenici e con essenze naturali e rilassanti.
La scelta di queste fragranze è quindi fondamentale e, a volte, complessa.
Quali profumi per bambini scegliere
Ecco perché abbiamo dedicato una sezione ai profumi a prova di bambino. Il nostro preferito è Bimbi di Acqua dell’Elba. È un profumo che trasmette la leggerezza dei fiori e dei frutti grazie alle note olfattive del mandarino, dell'arancia, del cisto marino e dell’elicriso. Per un regalo sicuramente apprezzato dalle mamme e dai bimbi, sceglierlo in versione cofanetto con gel doccia.
L’importanza di un gesto
Anche Frédéric Malle, famoso esperto di profumi parigino, spiega a Elle Magazine perché i profumi per i bambini devono essere buoni. Educare fin da piccoli al buon gusto è infatti importante. Permette di riconoscere i profumi di qualità, significa dare un valore alle cose che ci circondano. L’intelligenza e la sensibilità dei bambini permette loro di capire, sperimentando sulla propria pelle, anche qualcosa di estremamente complesso.
Un profumo per bambini può trasmettere pulizia, leggerezza, freschezza e innocenza e spesso queste fragranze sono così buone che vengono utilizzate anche dagli adulti che sentono su di sé tutti questi valori.