Come Parigi detta le regole dell’alta moda, Grasse guida il mondo della profumeria di nicchia, almeno per quanto riguarda la Francia: tra un mare di petali e strade di fiori, gli itinerari aromatici ed emozionali della campagna francese regalano essenze incredibili: ma quali sono i migliori brand da provare? Quali quelli più esclusivi?
Che cosa sono i profumi francesi di nicchia
L’abbondanza di fiori pregiati rende la profumeria francese ricca di fragranze raffinate: sin dall’epoca moderna, Oltralpe si ricercano soluzioni innovative che hanno dato vita a una vera e propria scuola francese dei profumi di nicchia.
La Costa Azzurra offre note olfattive mediterranee che coinvolgono fiori d’arancio, gelsomino, rosa e agrumi; la Borgogna offre incredibili rimandi ai frutti della sua terra e alle uve pregiate, come quelle dello Champagne; a queste note olfattive tipiche, se ne aggiungono altre esotiche dando vita a profumi al sandalo, all’ambra, profumi al patchouli e alla vaniglia Bourbon, originaria del Madagascar e importata in Francia da Luigi XV.
Insomma, un vero impero dei sensi che parla di storia, di tradizione e di innovazione.
Perché i profumi francesi di nicchia piacciono?
I profumi francesi di nicchia sono un patrimonio culturale, un segno distintivo dell’eleganza e del gusto nazionale, che richiamano il potere aristocratico e la letteratura romantica.
I profumi di nicchia nati in Francia sono un punto di riferimento in tutto il mondo, stabiliscono uno standard di qualità riconosciuto e a cui molti altri artisti delle fragranze aspirano.
A colpire chi li indossa sono soprattutto gli ingredienti di prima scelta, la durata delle essenze e la loro scia persistente. Le ricche composizioni offrono una sinfonia di femminilità, lusso e chic in grado di conquistare anche i nasi più sofisticati.
Perché scegliere i profumi francesi di nicchia
La patria della profumeria raffinata presenta come fiore all’occhiello la città di Grasse, capitale mondiale delle essenze, in cui gli studenti imparano a riconoscere fino a 3000 aromi diversi e selezionano manualmente il gelsomino dalle coltivazioni circostanti.
Le essenze qui create sprigionano energia, eleganza e raffinatezza, indicate per le serate galanti regalano un’atmosfera lussuosa. Sono l’accessorio invisibile capace di far risaltare la personalità e il gusto ricercato di chi le indossa: impossibile non possederne alcuni se si desidera trasmettere sensualità, ricercatezza e stile.
I migliori profumi francesi di nicchia uomo
Sono diversi i profumi francesi di nicchia da uomo che andrebbero esplorati, ma non si può non citare Initio Oud for Greatness.
Un inno alla forza della natura si sprigiona dall’essenza di legno oud, sublimata ed esaltata dalla presenza di patchouli e muschio che respingono ogni distrazione dai sensi.
Note di Testa: Lavanda, Zafferano, Noce Moscata
Note di Cuore: Legno naturale di Oud, Olio naturale di Agarwood
Note di Fondo: Patchouli, Muschi
Perfetto contraltare dello spirito oud è la freschezza pepata e misteriosa di Origino Extrait du Parfum di Jeroboam, fragranza perfetta per ogni occasione.
Note di testa: bergamotto, pepe rosa
Note di cuore: ginepro, noce moscata
Note di fondo: sandalo, muschi enigmatici
Migliori profumi di nicchia francesi donna
Tra i migliori profumi di nicchia francesi da donna spicca sicuramente L'Ombre dans l'eau di Diptyque.
La fragranza risveglia dolci ricordi di giardini di rose e cespugli di cassis, un pot purri di essenze floreali in cui la rosa generosa e carnale differenzia l’eau de parfum dalla versione eau de toilette.
Note di testa: ribes nero, rosa
Note di cuore: bergamotto, ambra grigia, muschio
Note di fondo: mandarino
Molto interessante anche Mont de Narcisse di L’Artisan Parfumeur, omaggio raffinato alla Francia più autentica e rurale.
Note di Testa: bergamotto, cardamomo, pepe rosa
Note di Cuore: narciso, pelle
Note di Fondo: osmanto7
I migliori brand di profumi francesi di nicchia da provare
Le aziende francesi che operano nel campo della profumeria sono conosciute e imitate da tutto il mondo.
-
Fra le più famose si annovera Parfums de Marly, nata in onore del XVII secolo in cui la corte reale era conosciuta come Corte Profumata, omaggia la storia di re Luigi XV e la sua passione per i profumi e le corse dei cavalli. Le creazioni di maggior successo sono la linea Delina Parfums de Marly e Delina Exclusif, una miscela floreale classica e al tempo stesso contemporanea, e Althair, in cui protagonista assoluta è la vaniglia Bourbon.
-
Comptoir de sud Pacifique, invece, mescola fiori, resine e frutti provenienti da paesaggi lontani, capaci di richiamare alla mente passeggiate nella natura e atmosfere vacanziere: impossibile non notarne le eleganti confezioni, tra cui spicca l’emblematica Vanille Iconique.
-
Initio Parfum Privés interpreta al meglio l’arte magica della profumeria creando veri e propri talismani sensoriali, capaci di stimolare attrazione ed empatia. Initio Atomic rose è l’esempio di questa ricerca avanzata: grazie a un’alta dose di Heidione HC, l’essenza stimola alcune aree del cervello legate alla libido e al piacere.
-
Diptyque unisce la passione per l’universo decorativo iconografico all’alta profumeria: ogni etichetta cela un’immagine nascosta che si svela osservando il retro della confezione. Ogni ampolla racconta una storia: Tam Dao riporta sul dorso l’effige degli elefanti che trasportano il legno di sandalo attraverso le foreste dell’Indocina. L’illustrazione esprime il senso dell’essenza ed è parte integrante del processo creativo che dà origine al profumo.
-
Eclettica, eccentrica e visionaria è invece Jovoy Paris, che propone fragranze moderne e rivelatrici di nuovi mondi. Ambre Premier è l’emblema della sfida che il marchio si prefigge: un’essenza opulenta, una lotta fra l'alba che nasce e la scia persistente di una notte appassionata e sensuale.
-
Jeroboam è il profumo universale. Le piccole bottiglie rendono le fragranze un accessorio ideale per i nomadi metropolitani: il loro spirito moderno e intraprendente si delinea al meglio in Gozo di Jeroboam, fiore all’occhiello della collezione.
- Infine, Senyoko: nasce nel 2016 dall’idea di Joseph ed Eglantine Berthion, una coppia di creativi francesi appassionati di cultura giapponese, e trova una sintesi armoniosa tra Oriente e Occidente, grazie a essenze tanto particolari quanto capaci di entrare nell’immaginario di chi le indossa.