Cerchi un tocco di calore, intenso e avvolgente, così da indossare una fragranza particolare e trasmettere qualcosa di speciale anche a chi ti sta intorno? Allora potresti immergerti in questa lettura e scoprire l’affascinante categoria delle fragranze oud, uno dei capisaldi della profumeria contemporanea.
Conosciuto anche come legno di agar, agarwood o oudh, ha un odore intenso e deciso che - a seconda della qualità e del suo utilizzo - risulta più o meno legnoso, speziato, terroso, affumicato, animale e persino stallatico.
Il nome ti suonerà oscuro, ma si tratta di uno dei trend più ricercati tra gli appassionati dei profumi di nicchia, un tocco esclusivo che ti permetterà di scoprire un lato seducente e particolare della profumeria artistica.
Che cos’è l’oud?
Innanzitutto, proviamo a capire cosa sia l’oud: si tratta di una rara e preziosa materia prima, proveniente dall’oriente, dove viene anche chiamata “legno degli dei” e “re degli incensi”.
L’oud è una resina prodotta da due piante diffuse nel sud est dell’Asia - l’aquilaria e la gyrinops - da cui viene estratta per poi essere lavorata, così da estrarne un olio dalla fragranza persistente, ulteriormente trattato così da renderlo un ingrediente perfetto per profumi preziosi e incensi dalla tradizione antichissima.
Il processo naturale di costituzione della resina può durare anche un decennio, poiché dipende dalla reazione delle piante all’aggressione di un particolare fungo locale: questa peculiarità e la non semplice lavorazione ne fanno un elemento pregiato e costosissimo (si parla di decine di migliaia di euro per un chilogrammo).
Un vero ingrediente esclusivo, per la profumeria più innovativa ed esigente.
Profumi oud: significato
Cosa e come sono, dunque, i profumi all’oud? Il loro aroma sprigiona note esotiche e suggestive, dal sentore legnoso, molto intense e persistenti, con un retrogusto dolce che ne amplia le sfumature.
Secondo la quantità e la provenienza precisa della resina originale, è possibile percepire note più o meno speziate, un sentore di cuoio e un’affumicatura a volte accennata, altre decisamente importante, nonché un effetto quasi balsamico.
Ciò significa che indossare un profumo oud corrisponde a riassumere in poche gocce un microcosmo di rimandi e stimoli sensoriali, farsi avvolgere da un mix al tempo stesso variegato e profondo, davvero sorprendente.
Come e quando indossare un profumo all’oud
Sempre più diffusi in Europa tra gli intenditori della materia e gli sperimentatori più curiosi, i profumi all’oud vanno indossati con cura, scegliendo i momenti più speciali e le occasioni più importanti, dosandoli con parsimonia.
Un piccolo tocco di fragranza basta a sprigionare moltissime sensazioni e una piramide olfattiva ad ampissimo spettro, per questo meglio non esagerare e lasciare che siano le suggestioni a farsi strada, attirando l’attenzione degli astanti e svelando il tuo carattere.
Scopri anche:
Quali sono i migliori profumi oud
Compreso il potenziale e le peculiarità dei profumi oud, non resta che scovarne i migliori esemplari, da uomo e da donna. Ecco una selezione per te, tra brand lussuosi e qualche piccola chicca.
Profumi oud da uomo
Una fragranza dalle note incensate e calde, con l'oud vero protagonista irresistibile.
Note di testa: limone, pepe rosa, bergamotto
Note di cuore: legno di cedro, galbano, angelica
Note di fondo: oud, legno di sandalo, musk
NASOMATTO BLACK AFGANO EXTRAIT DE PARFUM
La ricerca in questa fragranza è mirata a suscitare un effetto di beatitudine temporanea, la riconnessione con la felicità attraverso l'accensione di un pezzo di Hashish della migliore qualità.
Profumi oud da donna
Che cos'è la felicità? Uno stato di benessere e di un'esperienza piacevole e soddisfacente.
Note Olfattive Bergamotto, Zenzero, Cedro, Oud indiano, Vaniglia, Musk
L'oud e la rosa sono i protagonisti principali di questa fragranza di Maison BDK. Note di testa: Zafferano , Zenzero.
Note di cuore: Rosa Turca, Cumino.
Note di fondo: Oud, Legno di Guaiaco, Labdano, Incenso, Patchouli, Castoreo, Ambroxano.