skin scent

Scopri le fragranze skin scent, i profumi che sanno di pulito

Scegliere il profumo giusto è una piccola scienza, ma anche carpire la fragranza che più ci rapisce i sensi non è affatto semplice: per qualcuno, il profumo per eccellenza è quello dei fiori a primavera, per altri quello in grado di risvegliare l’immaginario è quello del pane appena sfornato. 

Per molti altri, il profumo inimitabile, perciò di riferimento, è quello “di pulito”. Si tratta di un sentore quasi impercettibile, ma presente, qualcosa che odora di buono, come una luce immacolata e spesso è ribattezzato skin scent.

Il significato di skin scent

Per skin scent si intende il profumo più intimo e delicato della pelle, ripreso dalle fragranze più semplici e al tempo stesso capaci di emulare ciò che di più unico e delicato abbiamo. E se questo profumo peculiare fosse scientificamente riproducibile? Tutto cominciò intorno agli anni ’70 dello scorso secolo, quando una società statunitense, la International Flavours & Fragrances Inc. sviluppò la molecola Iso E Super, capace di trasferire ai profumi il sentore originario dell’epidermide (o quasi).

Cosa sono i profumi che sanno di pulito

Il termine skin scent si è poi esteso a tutte quelle fragranze dal corpo leggero, delicato, quasi impercettibile, ed è stato associato al più generale concetto di profumo che sa di pulito

La definizione ha insomma aperto i suoi orizzonti, accogliendo fragranze che richiamano gli odori del legno, del lino e di altre tonalità, con un profumo quasi inconsistente eppure sempre pronto a ripresentarsi. Ecco dunque che le fragranze che sanno di pulito sono riconoscibili e al tempo stesso non convenzionali, rivelano un carattere senza ostentarlo, risultando perfetti per gli amanti del minimalismo.

Come i profumi che sanno di pulito esaltano lo skin scent? Quando indossarli?

Essere evocativi e discreti è la missione complessa di questi particolari profumi, mai smaccati, ma capaci di esaltare lo skin scent grazie a toni leggeri, morbidi e che, grazie proprio all’azione della molecola Iso E Super, ne stimola i sensi più avvolgenti e le reminiscenze più intime.

Un abbraccio fragile ma presente, dolce fino all’evanescenza eppure saldo, un ricordo del passato che danza nel presente e immagina il futuro: i profumi che sanno di pulito sono perfetti per chi non vuole farsi notare ma non vuole rinunciare alla propria personalità, per chi vuole essere sensuale senza mostrarsi, interconnettendosi con gli altri a un livello più profondo ed emotivo.

I migliori profumi di nicchia che sanno di pulito: come sceglierli 

Si tratta di fragranze peculiari, non per tutti: ma quali sono i migliori profumi di nicchia che sanno di pulito, per uomo e per donna? Eccone cinque davvero esclusivi.

INITIO MUSK THERAPY EDP 90 ML

Un vero e proprio profumo-terapia, che esprime tutta la forza di un desiderio da condividere e ha come traguardo finale il piacere, una felicità leggera, un benessere idilliaco.

Il legno di sandalo bianco naturale, il mix di muschio bianco e muschio rosa, creano un accordo lattiginoso, vellutato e coinvolgente. Un magico stimolante dell’umore.


Note principali: Bergamotto, Mandarino, Magnolia Bianca, Ribes Nero (Cassis), Legno di Sandalo Bianco, Muschio Bianco, Muschio Rosa.
Famiglia Olfattiva: Legnosa, Speziata, Muschiata

AMOUAGE CIEL WOMAN EDP 100 ML

Una fragranza che riporta la mente al ricordo di giornate assolate, luminose e trasparenti, in cui passeggiare in riva al mare sembra la sola cosa da fare. Un tono solare, vivace, che stimola sensazioni pienamente positive senza mai risultare invasivo.  

Famiglia olfattiva floreale
Note di testa: gardenia, ciclamino, foglie di viola
Note di cuore: ninfea, rosa, gelsomino
Note di fondo: ambra, muschio, legno di cedro, sandalo, frankincense Silver

GESTE EDT 100 ML

Emozioni intense eppure appena accennate, una sensualità delicata: sono queste le sensazioni suscitate da questo profumo che sa di pulito, un gesto, appunto, che si protrae nella storia personale di ciascuno con un tocco vellutato ma inconfondibile. Con il fascino senza tempo di una relazione appassionata.


Struttura a stella, note: petali di violetta, note ambrate e accenni di resina d’abete, musk.
Formato: 100 ml

DIPTYQUE FLEUR DE PEAU EDP 75 ML

E se qualcuno provasse a trasformare in profumo la leggenda dell'incontro tra Psiche e Eros? Ecco un tentativo riuscito, capace di migliorare, con i suoi accenti carnali, la naturale fragranza della pella, leggera, morbida, umida e con una personalità ogni volta differente.


Famiglia olfattiva: Floreale
Note di testa: aldeidi, angelica, bergamotto, pepe rosa
Note di cuore: rosa turca, iris
Note di fondo: semi di ambretta, ambra grigia, muschio animale, legno d'ambra, carota, sandalo, cuoio

MOLTON BROWN MILK MUSK 100 ML

Un'essenza pura e rasserenante, in grado di rispolverare le placide sensazioni di una carezza, di una lana pregiata a contatto con l’epidermide, di rincuorare e rinfrancare chiunque, in qualunque momento. Con un tocco d’avanguardia totalmente cruelty free e vegano.

Famiglia Olfattiva: Floreale
Note di Testa: Pera e Pesca
Note di Cuore: Muschio, Ambroxan e Vaniglia.
Note di Fondo: Legno di Cedro Bianco e Fava Tonka