La scelta di un profumo ha a che vedere con il modo in cui interpretiamo il mondo e ci relazioniamo con le persone che lo animano. Le essenze sono fonte di piacere, chiaramente, ma ci aiutano anche a esprimere la nostra personalità.
Per questi motivi, trovare la fragranza giusta che ci rappresenta davvero in un determinato momento della nostra vita, è un’esperienza intima e mai semplice.
I consigli per scegliere il profumo più adatto a te
Il primo consiglio per evitare errori grossolani è: conoscersi al meglio, per fare la scelta migliore. La consapevolezza dei propri gusti e del proprio sentire è fondamentale nel percorso di scoperta e selezione della fragranza ideale.
Può anche essere utile seguire qualche buona pratica che avvicina all’acquisto evitando cadute di stile: innanzitutto, fidarsi del proprio istinto, soprattutto quando porta a escludere immediatamente un’essenza. Nessuno indosserebbe un profumo che disdegna, ma serve prestare attenzione a un altro aspetto: non sempre la fragranza che colpisce a un primo assaggio è quella giusta. Insomma, serve prendersi il giusto tempo per decidere, magari tra una serie di prodotti che solleticano i sensi e la fantasia, di cui possiamo approfondire la conoscenza.
Altra regola da seguire: i profumi moderni non mutano il loro effetto in base alla pelle, per cui è inutile concentrarsi sulla propria epidermide, meglio soffermarsi sulla propria identità, che deve legarsi a quella dell’essenza che si sceglie e, nel dubbio, puntare sulle note agrumate, fresche e meno impegnative.
Trovare la fragranza giusta non significa non abbandonarla mai: è possibile avere un set di profumi da usare in diversi momenti e lasciare spazio a nuove scoperte, così da vivere ogni giorno con un’essenza che sia fedele al proprio carattere ma diversa dalle altre.
Infine, è giusto prestare attenzione alla mescolanza tra i diversi prodotti di bellezza utilizzati e far sì che crema, deodoranti, cosmetici e materiali del proprio outfit non stonino con il profumo selezionato.
A influenzare la scelta potrebbero essere poi la memoria olfattiva di ognuno, che dipende dalla storia personale e dalla sensibilità individuale: ricordi, esperienze private, cultura e contesto sociale indirizzano verso un prodotto invece che un altro.
Anche la stagionalità ha un suo peso: in primavera e in estate, periodi dell’anno in cui l’aria è frizzante e colma di profumi naturali, meglio optare per una fragranza più fresca e leggera, mentre in autunno e inverno legno, muschio e incenso la fanno da padroni, trasmettendo calore e comfort.
Perché acquistare un nuovo profumo
Ma perché acquistare un nuovo profumo? Serve davvero? Se si vuole lasciare il segno ovunque si passi e rappresentare al meglio il proprio carattere, la risposta è indubbiamente sì.
Un nuovo profumo aiuta a valorizzarsi, a esprimersi in una fase specifica della propria esistenza, a presenziare con stile a occasioni speciali, emanando un’aura precisa che può essere fascinosa, seduttiva, emozionante.
Nessuno è sempre identico a se stesso in ogni momento della settimana, dunque perché non dare una nuova allure al proprio modo di essere? Basta il profumo giusto.
Quale profumo comprare? Ecco i nostri suggerimenti
Basta un profumo, se si sa quale comprare. Esperienza, allenamento olfattivo e un gusto distintivo ci permettono ogni giorno di suggerire a persone e personalità diversissime tra loro la fragranza perfetta: ecco una scelta studiata per il periodo più freddo dell’anno, per stili e situazioni differenti.
All’uomo che interpreta la contemporaneità con dinamismo e dedizione, capace quindi di dividersi abilmente tra stress lavorativo e occasioni di divertimento, senza far mancare il suo apporto in famiglia, consigliamo Royal Oud di Creed. Equilibrato, capace di bilanciare note speziate con un pizzico di leggerezza, avvolge l’olfatto durante le giornate invernali.
Per la donna che vuole affermarsi nelle molteplici sfide quotidiane, tra ufficio e uscite conviviali, evitando l’aggressività marcata pur senza rinunciare a un tocco di seduzione, la scelta non può che cadere su Narcotic Venus di Nasomatto, che alle dolci e vibranti note di testa abbina note di fondo più decise e sensuali. Il giusto mix per vivere con vivacità l’intenso periodo di fine anno.
E tu, che scelta farai?
Scopri le migliori fragranze di Etualy, vera profumeria d’artista.