profumi al cioccolato

Profumi di nicchia al cioccolato, quali sono i migliori e quali scegliere

Amanti della bellezza più dolce e ricercata diffusi in tutto il mondo, unitevi: oggi parliamo del profumo adatto al vostro sentire, una tipologia di fragranza capace di unire sensualità, erotismo e dolcezza, tocco gourmand e lo stile inappuntabile della migliore profumeria di nicchia… quella al cioccolato.

Sì, avete sentito bene, uno degli ingredienti più squisiti e apprezzati può divenire protagonista di profumi di ultima generazione, con una nota deliziosa che prende vita dall’unione di materie prime d’eccellenza.

Cosa sono i profumi al cioccolato

I profumi al cioccolato sono l’ultima tendenza delle essenze dolci e gourmet e possono essere di tipo sintetico-molecolare, con molecole come il chocovan e le pirazine, che ricreano il profumo delle praline più squisite, oppure naturali, come il patchouli, la fava tonka o il muschio di habanolide, che infondono un piacevole retrogusto cioccolatoso a chi le indossa.

Queste combinazioni oggi sempre più diffuse, tuttavia, erano sconosciute fino a una trentina d’anni fa: risale infatti al 1992 l’esordio sul mercato di Angel, profumo al cioccolato di Thierry Mugler, che per primo osò esplorare i territori olfattivi legati alla pasticceria francese e propose una fragranza dolce decisamente moderna, con note di testa agrumate, un cuore fruttato esotico e una coda che tra vaniglia e patchouli richiamava anche caramello e cioccolato.

Il suo sentore afrodisiaco conquistò critica e pubblico, consacrandolo in breve tempo come best seller internazionale e lanciando la moda delle essenze al cioccolato.

Scopri di più sui profumi gourmand.

 

Perché scegliere un profumo al cioccolato

Scegliere un profumo al cioccolato può sembrare impegnativo e complesso, ma è anche espressione di carattere e vivacità, di voglia di stupire senza sentirsi sdolcinati e osando con una certa esuberanza. Insomma, quella delle fragranze al cioccolato non è solo una passione, ma anche un’affermazione decisa della propria personalità, capace di rendere indimenticabile una presenza.

Come e quando indossare un profumo al cioccolato

Un momento ideale per indossare un profumo al cioccolato, come ovvio, può essere una serata romantica, ma anche un incontro tra amici, o ancora un’occasione festosa.

Quando siete in cerca di dolcezza e seduzione, di evasione e originalità, ecco che questa tipologia di fragranze dolci viene in vostro aiuto.

Scopri anche:

  • profumi fougère
  • come scegliere il profumo giusto
  • come indossare il profumo
  •  

    I migliori profumi al cioccolato da donna

    Se è vero che vi sono parecchie essenze al cioccolato da uomo o unisex, è altrettanto nota la predilezione del pubblico femminile per questo tipo di fragranze. Difficile, se non impossibile, definire i migliori profumi al cioccolato, ma non potevamo esimerci dal suggerire alcune chicche, secondo noi imprescindibili per gli amanti del genere. Ecco la nostra top 5.

     

    VALMONT - STORIE VENEZIANE - BLU COBALTO I EXTRAIT DE PARFUM

    Una passione irrefrenabile per animi appariscenti.
    Ogni amante del lusso sfarzoso cade in balia del potere ammaliante di questo extrait de parfum. L’esuberanza barocca del patchouli intenso e terreo soccombe alla prelibatezza del puro cacao dal sentore di cioccolato e si lascia avvolgere dalla perfezione balsamica e robusta dell’opoponax. Questo profumo per uomini e donne è una delle creazioni più generose di questa collezione.

    Note: orientale goloso
    Tipologia:Extrait de Parfum

     

    BDK PARFUMS - VELVET TONKA EDP

    La fava tonka è un ingrediente denso di contrasti, a volte il suo profumo ricorda la vaniglia e il cuoio, alcune volte le mandorle, e altre invece rivela delle sfumature di cioccolato. Nel fondo, le coinvolgenti note di un cremoso amiris vengono esaltate dall'ambroxan e assoluta di vaniglia. 

    Famiglia Olfattiva Floreale, Gourmand, Speziato
    Note di testa Fiori d'Arancio, Mandorla
    Note di cuore Rosa, Tabacco
    Note di fondo Ambra Grigia, Amiris, Fava Tonka, Accordo Legnoso, Vaniglia

     

    BDK PARFUMS - TABAC ROSE EDP

    BDK Tabac Rose EDP è un'eau de parfum speziata per uomini e donne.
    Un elisir denso e potente che rende omaggio al più famoso di tutti i fiori usati in profumeria. Opulento tabacco avvincente, potenziato da deliziose prugne e cioccolato, uniscono le forze con la maestosa rosa turca. 

    Famiglia Olfattiva: Ambrata, Legnosa
    Note di testa: Pepe rosa del Madagascar, Accordo di prugne, Limone dall'Italia
    Note di cuore: Rosa dalla Turchia, Cannella del Madagascar, Accordo cioccolato
    Note di fondo: Assoluta di tabacco dei Balcani, Olio di patchouli dall'Indonesia, Resina di labdano

     

    COMPTOIR SUD PACIFIQUE - AMOUR DE CACAO EDT

    Dolce e tenero, come un promemoria della nostra infanzia. Il profumo incontra il cioccolato, la vaniglia e l'arancia amara.


    Famiglia olfattiva: Orientale, Vanigliata
    Nota di Testa: Arancia
    Note di Cuore: Cacao e Carambo (Frutto Stella)
    Nota di Base: Vaniglia
    Tipologia: Eau de Toilette

     

    ORTO PARISI - BOCCANERA 

    Boccanera ruba baci proibiti lasciando un sentore di cioccolato fondente e sulle labbra un retrogusto speziato. Un confuso equilibrio, sapore e profumo, paura e amore. La sua essenza trascina in un limbo gourmand, scuotendoci con la spinta di un'oscura onestà sessuale dove la verità viene a galla. 

    Nota di testa: Cioccolato fondente, sandalo
    Note di Cuore: Peperoncino, pepe rosa
    Nota di fondo: Zenzero, muschio animale