come indossare profumo

Come indossare il profumo

Scegliere un’essenza, valutarne lo spettro olfattivo, associarvi emozioni, sensazioni, un intero carattere… questa ritualità così peculiare, e a volte importantissima, che ci porta a selezionare un profumo tra i molti possibili, risulta inconcludente se poi non si sa come indossare la fragranza prescelta nel modo corretto. 


profumo fantomas

Come mettere il profumo

Mettere il profumo nel modo corretto significa elevarne il potenziale e donare una sfumatura unica a se stessi, esprimendo a pieno il proprio istinto: a un primo impatto, le poche gocce nebulizzate o posate sprigionano tutto un micromondo di rimandi e sensazioni personali che solleticano i sensi a partire dall’olfatto.

Esistono punti strategici dove è preferibile mettere il profumo affinché il suo effetto persista il più a lungo possibile: si tratta delle zone pulsanti del corpo, dove la pressione del sangue è maggiore e dove l’epidermide tende a essere più calda e perciò a esaltare tutte le note olfattive della fragranza scelta.

I consigli per tutti

  • Il collo: collo e nuca sono punti tradizionalmente strategici, in cui il profumo viene applicato da tempo ormai immemore. Si tratta anche del punto ideale per chiunque voglia lasciare una traccia di sé nell’aria, poiché è il migliore per lasciare la così detta ‘scia’. 
  • I polsi: non da meno sono i polsi, che toccati dal profumo permettono di trasmettere emozioni a ogni muoversi di mani. Attenzione però: una volta applicata la fragranza, i polsi non vanno mai strofinati, onde evitare di diminuirne la persistenza.
  • Le orecchie: più anomala, anche se estremamente efficace, è l’applicazione sulle orecchie. In questo caso serve stare attenti a non intaccare i capelli con la fragranza che, in quanto alcolica, potrebbe rovinarli o sfibrarli.
come mettere profumo collo

Per le donne

  • L’ombelico: l’ombelico è un punto insolito ma decisamente efficace per accogliere un’essenza, grazie alla circolazione sanguigna particolarmente intensa e all’epidermide concava.
  • I seni: anche l’incavo tra i seni risulta ideale per sprigionare a pieno lo spettro olfattivo del profumo, senza dimenticarne le potenzialità seduttive e ammalianti.
  • I capelli: la lunghezza dei capelli femminili li rende un ottimo punto per ricevere le gocce della fragranza preferita e alimentarne l’effetto scia. Meglio però scegliere un’acqua profumata, così da non rischiare di sfibrare i capelli.
come mettere profumo sul corpo

Per gli uomini

  • Sul torace: calore costante, respiro e muscoli in attività costante fanno del torace il luogo nascosto ideale per valorizzare i profumi maschili e farne durare più a lungo l’effetto.
  • L’incavo delle braccia: anche l’incavo delle braccia può agire da super-diffusore della fragranza, soprattutto quando si indossano indumenti a manica corta.

Come spruzzare il profumo per coglierne l’essenza

Non conta solo dove si mette il profumo, ma anche come lo si spruzza: la prima regola importante per una diffusione davvero efficace è limitare il numero degli spruzzi. Le essenze di qualità necessitano solo di poche gocce per sprigionare il loro potere sensoriale, così evocativo, e durare a lungo sulla pelle.

La seconda regola da seguire riguarda la distanza tra erogatore e parte del corpo, che dovrebbe essere compresa tra i 15 e i 20 centimetri, così da vaporizzare al meglio la zona interessata, evitando dispersioni inutili o concentrazioni eccessive.

A questo punto, non resta che trovare la propria fragranza gemella o, meglio ancora, i propri profumi del cuore da arricchire di stagione in stagione con novità interessanti, spruzzarli nel posto e nel modo corretto e godere delle loro essenze.

Scopri le migliori fragranze di Etualy, vera profumeria d’artista.