Profumi fougère, cosa sono e quali sono i migliori

Profumi fougère, cosa sono e quali sono i migliori

Tra le tipologie meno conosciute di profumi di nicchia, vi sono le fragranze fougère: frutto dell’ingegno francese e dell’inconfondibile stile e dello spirito di ricerca di creativi transalpini ante litteram, costituiscono ancora oggi un riferimento per gli amanti del minimalismo ricercato. Ma cosa sono, esattamente, e per cosa si distinguono? Cerchiamo di capirlo.

Cosa significa profumo fougère

Il termine fougère, chiaramente francese, si riferisce a una famiglia olfattiva composta quasi esclusivamente da profumi maschili. Sebbene la sua traduzione letterale, in italiano, rimandi alla felce, questa tipologia di fragranze non è a base di felce, ma vi si trovano accordi di lavanda, muschi, sfumature agrumate e note speziate. Si tratta infatti di profumi ricchi di contrasti, capaci di suscitare emozioni forti e slanci improvvisi, sin dalla loro creazione, che risale a diversi secoli fa.

Origini e caratteristiche dei profumi fougère

I profumi fougère hanno una storia ricca e importante, che risale a dopo la Rivoluzione, quando con Napoleone Bonaparte si diffuse la moda dell’acqua di colonia: i fougère, che si diffusero alla fine del XIX secolo, riprendono il tono ruvido e virile, ma al tempo stesso leggero e pulito, della pelle post-rasatura, giocando con la vanità maschile.

La prima fragranza di questo tipo fu lanciata nel 1882 da Fougère Royale, un’aristocratica casa di profumi parigina che serviva la corte di Francia ma anche lo zar Alessandro III di Russia e personalità celebri come Guy Maupassant.

Oggi, i profumi fougère contengono note aromatiche che vanno dal basilico all’assenzio, passando per menta e rosmarino, note speziate, come pepe e chiodi di garofano, legnose e floreali: non si scordano mai, però, di un tono virile di fondo che sembra caratterizzare tutta la loro storia.

Tutte le piramidi olfattive ruotano attorno alla lavanda, conosciuta per i suoi effetti igienizzanti e rinfrescanti.

Quando è meglio utilizzare i profumi fougère?

Tra virilità e leggerezza, sensazione di pulito e slancio vibrante, i profumi fougère sono ideali per moltissime tipologie di uomini, in momenti diversi. I più speziati e ambrati sono perfetti per la sera e le stagioni fredde, mentre le famiglie più fruttate e aromatiche donano freschezza sul lavoro e nei periodi più caldi dell’anno.

Si tratta di creazioni preziose, profumi che uniscono semplicità dell’effetto e ricercatezza dello stile, per dare risultati straordinari: una vera chicca per gli uomini più ambiziosi.

I migliori profumi fougère da uomo 

In una nicchia di fragranza d’élite non è semplice trovare i migliori profumi fougère, ma eccone tre dall’incredibile qualità.

CREED GREEN IRISH TWEED MILLÉSIME 100ML

Nel 1985, Oliver Creed rielabora Green Irish Tweed, inizialmente creato nel 1977, evocando grandi spazi e imprese senza tempo, dando vita a un profumo di grande seduzione, ricco, fresco ma anche sofisticato.


Famiglia olfattiva: fougère aromatica verde
Note di testa: limone, verbena, menta piperita
Note di cuore: foglie di violetta
Note di fondo: iris fiorentino, sandalo, ambra grigia

LORENZO VILLORESI WILD LAVENDER VINTAGE COLLECTION EDT 100 ML

Fragranza che ci riporta chi la indossa (e chi ne percepisce il fascino) direttamente in Provenza, tra vasti campi di lavanda, natura selvatica e paesaggi frugali quanto ricercati.


Note di testa: lavanda, limone di Amalfi, foglie di alloro, bergamotto, coriandolo, iris, galbano, elemi
Note di cuore: chiodi di garofano, salvia sclarea, ginepro, pepe
Note di fondo: rosmarino, muschio, fava tonka

B-612 EXTRAIT 50 ML

Un profumo che mira a rendere chi lo indossa una persona aperta, consapevole e sensibile alla bellezza del mondo, grazie alla sua struttura seducente che riporta i tratti dimenticati dell’infanzia assopiti nei ricordi. 

Famiglia Olfattiva: Aromatico, balsamico, fougere
Note di Testa: Lavanda, Geranio, Cipresso
Note di Cuore:Cashmeran, Legno di Cedro, Sandalo, Patchouli
Note di Fondo: Musk, Muschio di Quercia, Fava Tonka
Tipologia:Extrait de Parfum


Scopri anche tutti i profumi di nicchia da uomo e quali sono i migliori profumi da uomo.