I cambiamenti arrivano con le novità, come è successo nell’universo sensoriale delle fragranze di nicchia: appassionati e appassionate della profumeria artistica si stanno gradualmente spostando verso un utilizzo di profumi così detti molecolari.
Significato e caratteristiche dei profumi molecolari
Innanzitutto, una premessa doverosa: il termine “profumo molecolare” andrebbe di per sé utilizzato per qualunque essenza, poiché ognuna è composta da molecole, naturali o meno.
Nello specifico, la dicitura viene attribuita a quelle fragranze sviluppate in laboratorio e composte da molecole sintetiche, in grado di distinguersi rispetto alla classiche formulazioni per l’assenza di una vera e propria piramide olfattiva.
Nei profumi molecolari, insomma, non si evidenziano note di testa, di cuore e di fondo, ma soltanto un insieme di singole note che spiccano tra le altre e definiscono la fragranza stessa, composta di solinote che ricreano rimandi floreali o naturali al solito difficili da ottenere con lavorazioni canoniche.
Il primo profumiere a sperimentare creazioni composte da una singola nota fu il tedesco Geza Schoen, che realizzò un’essenza mix di molecole Iso e Super, dando il la a un vero campo di ricerca. A causa della loro semplicità, questa tipologia di profumi trasmette messaggi netti e sensazioni precise, con un effetto generale minimalista e leggero.
L’approccio minimalista non si realizza solo nell’effetto finale, ma anche nella fase produttiva, in cui gli ingredienti sono ridotti all’osso e il successo della formula dipende proprio dall’essenzialità degli abbinamenti e dalle moltissime combinazioni possibili, con risultati in grado di adattarsi benissimo a ogni tipo di pelle e di carattere.
Scopri di più:
I profumi molecolari fanno male alla salute?
L’uso delle molecole sintetiche nella profumeria non è una novità recente, ma ancora oggi qualcuno si pone una domanda legittima: i profumi molecolari fanno male alla salute?
Le normative sono così stringenti da rendere questo tipo di prodotti addirittura più sicuro di quelli naturali. I profumi molecolari, inoltre, sono completamente privi di allergeni e sono perfetti anche per le pelli più sensibili.
Insomma, le note sintetiche non sono né nocive né pericolose, semmai sono un’opportunità per conquistare anche chi diffida dalle normali fragranze, spesso perché troppo complesse e persistenti.
I migliori profumi molecolari di nicchia
Come orientarsi nella scelta di un profumo molecolare da donna o da uomo? Un brand di sicuro affidamento è senza dubbio Juliette Has A Gun, con una collezione dedicata di essenze di culto, capaci di rivelare le personalità più diverse.
Da donna
JULIETTE HAS A GUN - NOT A PERFUME SUPERDOSE EDP
Uno dei più conosciuti e incredibili profumi molecolari. Per gli amanti di NOT a perfume e per chi non riesce a percepirne appieno la fragranza. Invariata l'eleganza, la freschezza e la pulizia ma in grado di lasciare un segno ancora più potente.
JULIETTE HAS A GUN LADY VENGEANCE EDP
L'essenza di una donna dall'anima intensa e sofisticata, sensuale e sicura di sé, per la quale l'arte della seduzione non ha segreti. Rosa bulgara, patchouli e vaniglia si uniscono a dare una espressione di innegabile femminilità contemporanea.
Famiglia Olfattiva: chypre, floreale.
JULIETTE HAS A GUN GENTLEWOMAN EDP
Donna audace e seducente con un tocco dandy, impeccabilmente elegante: questo è Gentlewoman. Essenza di neroli, assoluta di fiore d'arancio in una base muschiata legnosa e la mandorla che riporta infine alla fanciullezza. Schietta e originale da indossare con eleganza.
Famiglia olfattiva: agrumato.
Da uomo
JULIETTE HAS A GUN LILI FANTASY EDP
Un mix stravagante di fiori bianchi e note ambrate, il tutto stravolto da un tocco gourmand dato dalla nota di gomma da masticare. Un turbine profumato che lascia un ricordo indelebile.
Famiglia olfattiva: floreale, fruttato.
Una fragranza delicata e sfiziosa da indossare per tutto il giorno, la quintessenza della semplicità: né troppo sofisticato, né eccessivamente ridondante. Muschi, legni e note floreali, ispirato alle tonalità verdi lascia una scia luminosa, sottile ma persistente.
Famiglia olfattiva: floreale, legnosa.