come scegliere protezione solare

Come scegliere la migliore protezione solare per la tua pelle

I primi caldi si manifestano, la primavera avanza e, tra una gita fuoriporta e l’altra, torna in auge una domanda importante: come scegliere la protezione solare per la propria pelle, garantendosi massima sicurezza ma anche una abbronzatura di prim’ordine? La risposta è meno scontata di quanto si potrebbe pensare: per scegliere la crema solare adatta, infatti, serve tenere in considerazione diversi fattori, a partire dal fototipo della propria pelle.

Quale protezione solare scegliere: a ogni fototipo il suo prodotto

Il fototipo è la classificazione attraverso cui la dermatologia definisce le diverse tipologie di pelle, secondo la quantità e la qualità della malanina presente in condizioni normali. Il fototipo indica anche quali reazioni la pelle avrà con l’esposizione alle radiazioni ultraviolette del sole, nonché che abbronzatura è possibile ottenere.

Conoscere il proprio fototipo è fondamentale per comprendere quale protezione solare scegliere, senza commettere errori dannosi per la salute delle pelle. I danni provocati da una esposizione non adeguatamente protetta, infatti, variano dalla scottatura superficiale a quella profonda, dagli eritemi solari alla formazione di bolle sulla pelle, dalle macchie cutanee alle rughe e, nei casi peggiori, alla formazione di melanomi.

Si distinguono sei tipologie di fototipo:

  1. Pelle molto chiara e capelli biondo/rossi
  2. Pelle chiara e capelli biondo/castani
  3. Pelle sensibile e capelli biondo scuro
  4. Pelle moderatamente sensibile e capelli castani
  5. Pelle olivastra e capelli castano/neri
  6. Pelle non sensibile e capelli neri/scuri
quale protezione solare scegliere

Il fattore di protezione, ovvero come scegliere la tua crema sicura

Quale crema solare abbinare, dunque, a ciascun fototipo? Qui entra in gioco un altro elemento decisivo: il fattore di protezione di ciascun prodotto, che aiuta a scegliere la crema corretta per la sicurezza della pelle.

Il fattore di protezione solare indica la capacità che la crema ha di schermare le radiazioni UVB e UVA, difendendo la pelle dall’insulto attinico. Normalmente il grado di protezione è indicato da un fattore numerico:

  • 50+ è la protezione più alta
  • Da 50 a 30 indica una protezione alta
  • Da 25 a 15 una protezione media
  • Da 10 a 6 una protezione bassa

Per non sbagliare la scelta, può essere utile aver chiari gli abbinamenti corretti tra fototipo della pelle e fattore di protezione solare: per il fototipo 1, è essenziale la massima cura e dunque la scelta ricade per forza di cose sul fattore 50+; i fototipi 2 e 3 possono scegliere tra fattore 50 e protezione 25, che garantisce comunque un'ottima copertura, soprattutto per esposizioni non troppo prolungate e nelle ore meno calde; per i fototipi 4 e 5 la scelta si amplia e si può arrivare anche alla protezione 20 e 15, facendo comunque attenzione; solo il fototipo 6 può concedersi la protezione minima (da 10 a 6) scongiurando danni alla pelle.

In ogni caso serve tenere in considerazione anche gli orari e il tempo di esposizione alle radiazioni solari, l’altitudine (più è elevata e più serve prestare attenzione), il contesto (più le superfici sono riflettenti più serve cura nell’applicazione), il livello di abbronzatura raggiunto (più è avanzato più ci si può rilassare) e la quantità di crema applicata (è importante procedere con nuove applicazioni ogni 2-4 ore).

La protezione solare per i bambini: come scegliere quella più adatta

Un'eccezione alle regole è rappresentata dai più piccoli: per i bambini, infatti, la scelta è limitatissima e il suggerimento è sempre quello di scegliere la protezione solare massima, ovvero la 50+, a prescindere dalle specifiche condizioni e dal fototipo di ciascuno. È essenziale, infatti, evitare qualsiasi tipo di danno alla pelle in giovane età, perché col passare del tempo questi potrebbero dar vita a tumori o altre problematiche gravi: per questo motivo, moltissime marche realizzano prodotti solari specifici per la protezione di neonati e bambini, che richiedono un’applicazione ripetuta regolarmente ogni 2-3 ore, se l’esposizione è continua, e garantiscono risultati eccellenti.

La raccomandazione finale, per tutti, è quella di scegliere accuratamente la crema solare secondo il fattore di protezione ideale, verificando attentamente la qualità del prodotto. E buona abbronzatura!