Raccontare la figura di Alessandro Gualtieri non è cosa da poco, perché nel suo animo creativo risiedono stravaganza, anti-convenzionalità, avanguardia e ricercatezza: quattro dimensioni che l’hanno portato a essere il naso più celebrato dell’alta profumeria di nicchia.
The Nose, appellativo che si è guadagnato nel mondo della profumeria, racconta attraverso le proprie creazioni i suoi pensieri, gli stati d’animo e i sogni, sottolineando l’importanza di rompere gli schemi e di rifiutare i trend per sentirsi padrone di sé. La sua arte profumiera non conosce limiti, è un’arte che nasce perché è il risultato di una costante esplorazione di creatività e libertà di espressione.
Alessandro Gualtieri, la nascita del grande maestro profumiere
Alessandro Gualtieri si avvicina a questo mondo per vocazione, decidendo di dedicare parte del suo percorso agli studi in tecniche di profumeria e diventare, nel tempo, uno dei principali maestri profumieri di riferimento.
Inizia la sua carriera creando fragranze dal carattere peculiare ed esclusivo per grandi maison come Helmut Lang, Fendi, Valentino, Versace e Romeo Gigli; successivamente decide di utilizzare il suo estro creativo per comunicare in chiave olfattiva la sua visione del mondo.
Nel 2007 lancia la sua prima linea personale: Nasomatto, un nome che racchiude l’essenza delle sue invenzioni. Le undici fragranze sono accomunate dall’intensità aromatica, caratterizzate da uno stile ribelle e provocatorio, che non conosce regole ma che concede la libertà a chi le indossa di fantasticare con le proprie sensazioni e viaggiare nelle aree più nascoste dei propri pensieri.
Sette anni più tardi, Gualtieri ritorna sulla scena dell’alta profumeria di nicchia con un nuovo progetto: Orto Parisi. Il nome è altamente evocativo perché celebra l’orto pugliese di suo nonno Vincenzo, un luogo simbolo dell’infanzia del profumiere. A partire dal ricordo di questo spazio naturale, The Nose ha realizzato una linea di nove profumi unisex che non trova collocazione all’interno di una famiglia olfattiva specifica, ma si rivolge a coloro che si vogliono distinguere e sentirsi liberi di osare.
L’ispirazione di Alessandro Gualtieri: storie e sogni
La firma olfattiva di Gualtieri si ispira a tutti i luoghi, reali e onirici, nei quali il maestro entra a contatto. I suoi profumi sono narrazioni di passioni, stati d’animo ed emozioni; sono racconti di vita, di viaggi e pensieri. Chiunque indossi le sue creazioni percepisce il desiderio di esplorare tutto ciò che lo circonda, inoltrandosi nelle esperienze più intime.
Le sue fragranze si ispirano a odori forti, audaci e pungenti, a tratti sgradevoli. La scelta di utilizzare note inconsuete è il tratto distintivo della sua arte, che mette al centro il corpo come specchio dell’anima e della personalità di ogni individuo.
L’originalità del maestro profumiere si riscontra anche nel design delle confezioni: boccette in vetro spesso da un aspetto minimaliste che si combinano, in modo stravagante ma comunque elegante, al tappo. Per Gualtieri il profumo è un’opera d’arte completa, che deve essere un piacere per l’olfatto ma anche per la vista.
I profumi più amati di Alessandro Gualtieri
La produzione di Gualtieri conta di numerose fragranze di lusso, accomunate dallo stile irriverente ed esclusivo del suo creatore. Poter indossare una combinazione studiata di note ed essenze vuol dire vivere un’esperienza olfattiva senza eguali: ecco la nostra selezione dei profumi di nicchia più amati e apprezzati.
Megamare Orto Parisi
Megamare di Orto Parisi racchiude in un'unica fragranza tutte le note marine, celebrando all’unisono l’impetuosità dell’oceano e la quiete del mare. Un profumo dal carattere deciso e rilassato, ideale per chiunque voglia esibire le proprie emozioni controverse.
Note di testa: alghe marine, note marine.
Note di cuore: vetiver, legno di cedro.
Note di fondo: ambra, muschio.
Seminalis Orto Parisi
Un profumo che evoca un momento esatto: quello della creazione di una nuova vita. Seminalis di Orto Parisi è il richiamo di un viaggio introspettivo, nelle zone più intime e primitive, dove il desiderio si mischia alla passione.
Note di testa: cipriol, cachemire.
Note di cuore: muschio.
Note di fondo: muschio animale, oud.
Nudiflorum Nasomatto
Nudiflorum di Nasomatto accarezza e avvolge con gentilezza la pelle, enfatizzando il piacere di abbandonarsi ai propri istinti e desideri, senza paura di rivelarsi.
Note di testa: rabarbaro.
Note di cuore: lampone, rosa e amyl salicylate.
Note di fondo: cuoio, note animali, muschio di quercia, legno di cedro.
Silver Musk Extrait De Parfum Nasomatto
Una fragranza fresca e sensuale, che celebra il fascino inafferrabile dei superpoteri. Le note di muschio di Silver Musk di Nasomatto ti avvolgono con delicatezza per trasportarti in una dimensione sensazionale e magnetica.
Note di testa: muschio animale.
Note di cuore: musk.
Note di fondo: muschio animale.
Black Afgano Nasomatto
Cannabis, tabacco e incenso rendono Black Afgano di Nasomatto la fragranza tra le fragranze. Un profumo che intorpidisce la mente e risveglia le pulsioni, un sentore che regala frammentati momenti di trasgressione.
Note di testa: cannabis, note verdi.
Note di cuore: resina, note legnose, tabacco.
Note di fondo: incenso, agarwood.