Come scegliere il deodorante più adatto a te

Come scegliere il deodorante più adatto a te

Il deodorante è il prodotto quotidiano a cui non si può proprio rinunciare. Deve infatti avere sempre un odore gradevole, per resistere ore dopo la doccia. Scopriamo di più sulle tipologie e su come utilizzarlo.

Tipi di deodorante

I deodoranti si possono suddividere in tre tipologie.

  • Spray: comodo soprattutto se lo si condivide con qualcuno perché applicati senza che contatto con la pelle
  • Deodoranti roll-on e stick: da applicare direttamente sulla pelle
  • Deodoranti in crema: studiati per le persone che sudano molto, anche se macchiano più facilmente. Ideali anche se si ha una pelle secca e sensibile, se si soffre di iperidrosi (sudorazione abbondante) e bromidrosi (cattivo odore).

Differenza tra deodorante e antitraspirante

Secondo l’ultimo rapporto di Cosmetica Italia, l’associazione nazionale delle imprese cosmetiche, il deodorante è tra i cosmetici più venduti dopo i prodotti per il viso. È importante ricordare che la causa del cattivo odore non è il sudore in sé ma i batteri della cute che a contatto con il film cutaneo aumentano.

Questo è molto importante da capire. I deodoranti contrastano il cattivo odore con le fragranze e con l’uso di antimicrobici che ne frenano la degenerazione. Gli antitraspiranti agiscono sulla traspirazione perché creano, a contatto con la pelle, una specie di strato di gel che copre le ghiandole sudoripare e trattiene il sudore.

Per sapere però cosa stiamo acquistando, siccome non c’è l’obbligo di scrivere sulla confezione se si tratta di deodorante o antitraspirante, bisogna guardare gli ingredienti. Se il prodotto scelto contiene sali di alluminio, sarà un antitraspirante.

Due tipi di secrezioni 

Tutto il nostro corpo suda, ma non nello stesso modo. Esiste la secrezione merocrina, che avviene su tutta la superficie, e quella apocrina emessa dalle ghiandole di ascelle, inguine e perineo. Infatti le ghiandole hanno strutture differenti ma anche la secrezione merocrina può però provocare cattivo odore, come succede per i piedi, per cui esistono prodotti specifici.

In ogni caso, sono prodotti sicuri e in linea con la legislazione europea e controllati. Ciò non toglie allergie o intolleranze personali, perciò è sempre importante leggere la lista degli ingredienti.

Esiste il miglior deodorante?

Non esiste un deodorante universale perfetto per tutti. Bisogna considerare, oltre al tipo di pelle, anche l’attività che si svolge. Chi pratica uno sport tende a sudare molto, perciò necessita di un antitraspirante o un deodorante in grado di coprire i cattivi odori. 

Men Active Fragranced spray di Triple Dry ad esempio, è un deodorante spray anti-perspirante antibatterico ideale per proteggere contro la pesante traspirazione. Ideale per l'uso durante l'attività sportiva o per chi soffre di un’intensa sudorazione grazie alla fragranza maschile rivitalizzante. 

Deodorante Triple Dry

Oppure, puoi scegliere il deodorante Sport di Acqua dell'Elba, con note di bergamotto, pepe, limone, geranio, giglio di mare, mughetto, gelsomino, legno di corbezzolo e legno di cedro, salvia.

Deodorante Acqua dell'Elba

Per tutti i giorni, invece, va bene un antitraspirante. Non esiste quindi un prodotto adatto a tutte le occasioni. Un deodorante può cambiare spesso, anche con l’età. Come per i profumi, l’odore, una volta applicato sulla pelle cambia. Meglio prediligere prodotti senza fragranze o solo di origine naturale.

Particolarmente consigliato da noi è Golf deodorante spray di Tuttotondo, deodorante delicato che previene naturalmente i cattivi odori e privo di isotiazolinoni e parabeni. L'azione dei suoi oligoelementi mantiene inoltre l'equilibrio della pelle.

Deodorante Tuttotondo

Come applicare il deodorante

Ecco quindi qualche consiglio di utilizzo:

  • lavare l'area di applicazione con acqua e sapone e asciugare prima del deodorante
  • attendere almeno 24 ore dalla depilazione prima di applicare il deodorante in modo da evitare irritazioni  
  • meglio non usare deodoranti prima della pubertà
  • per evitare macchie sui vestiti - soprattutto scuri - lasciare che il deodorante si asciughi prima di indossarli.

Una soluzione, in questo caso, può essere l’antiperspirant deodorante roll-on di Clinique, per una protezione sicura ed efficace contro sudorazione e cattivi odori. Si asciuga subito e non macchia.

Deodorante Clinique