Cosa sapere sui profumi di nicchia

Cosa sapere sui profumi di nicchia

I profumi di nicchia sono delle vere e proprie opere d’arte create dai cosiddetti nasi. Essi creano impressioni olfattive in grado di evocare sensazioni e ricordi.

Proprio per questa natura, questi sono profumi artigianali e non commerciali, e portano ad avere molta attenzione per le essenze e le materie prime, grazie a una costante ricerca delle fragranze più rare e preziose.

Le infinite sensazioni di questi profumi sono un invito all'originalità e al superamento della monoliticità. Il loro scopo è proprio quello di assecondare il nostro stato d’animo, lasciandoci raccontare ciò che siamo, ispirandoci e facendo ispirare.

Cosa significa profumi di Nicchia

La definizione di profumi di nicchia proviene dall’idea che si rifacciano a un particolare pubblico della profumeria, ovvero a una nicchia di mercato. Nicchia però rimanda anche alle piccole e antiche “nicchie” nascoste in cui i maestri profumieri riponevano piante, spezie, aromi e altre materie prime da utilizzare per le varie fragranze. Lo si faceva per tenerle al fresco e al riparo da occhi curiosi.

Per questo, ancora oggi, si fa riferimento a fragranze realizzate con materiali originali, esclusivi e rari, nonché con metodi artigianali.

Quali sono le caratteristiche dei Profumi di Nicchia

Ci sono degli elementi che li distinguono dai profumi commerciali o proposti dai designer. Per prima cosa non sono facili da reperire e si trovano solo in boutique selezionate. Molto spesso non vengono neanche pubblicizzati perché prodotti in piccole quantità e perché venduti a prezzi importanti che non permetterebbero di sostenere le spese pubblicitarie.

Inoltre, hanno queste caratteristiche:

  1. Non hanno tempo. Non passano infatti di moda e non sono legati alle tendenze della moda o del mercato. Le loro note olfattive vengono sperimentate per creare fragranze penetranti e difficilmente ripetibili;
  2. sono frutto di lavorazioni artigianali perché utilizzano pregiate materie prime che richiedono molto tempo sia  per la ricerca che per la lavorazione, che non avviene mai in industria ma è sempre fatta a mano;
  3. sono inimitabili e pieni di personalità. Il loro obiettivo è quello di dare sfogo all’estro creativo e artistico del Naso. Chi indossa profumi di nicchia ama infatti distinguersi dalla massa perché crea un’identità precisa e lascia una scia inconfondibile.

L’arte dei maestri profumieri

Il compito di creare questi profumi pregiati è affidato ai Maestri Profumieri. Il loro compito è quello di lavorare la materia prima, ovvero gli oli essenziali, per conferire a ogni nota profumata un tocco originale, grazie alla possibilità di saperli trasformare un in un profumo che emoziona. Dentro ai profumi di nicchia si individuano quindi le mani sapienti dei creatori che ci permettono di evocare sensazioni ogni volta che il profumo arriva alle nostre narici.