Creme viso per l'estate: tutti i consigli

Creme viso per l'estate: tutti i consigli

Scegliere le giuste creme viso per l'estate è importante. La questione diventa particolarmente difficile a seconda del tipo di pelle. Ecco perché abbiamo pensato di guidarvi nella scelta di quelle più adatte a voi.

Come scegliere una buona crema viso

A prescindere dalla stagione, bisogna tenere in considerazione alcune caratteristiche, tra cui:

  • età e tipo di pelle
  • ingredienti contenuti nella crema
  • il rapporto qualità/prezzo 
  • Non ci soffermiamo in questo momento sui dettagli ma è importante comunque considerare che per una pelle più giovane, spesso può bastare una semplice crema idratante, meglio se provvista di un leggero filtro solare per proteggere dalle radiazioni UVA/UVB per contrastare l’insorgenza precoce di rughe.

    Tra i trenta e i quarant’anni è importante cominciare a optare per creme contro i primi segni dell’indebolimento dell’epidermide con vitamine, antiossidanti e oli vegetali. Per gli anni successivi invece, la pelle ha bisogno di elementi rigeneranti come acido ialuronico, collagene, oli e vitamine.

    Esistono comunque quattro tipi di pelle con esigenze particolari. Queste sono:

    • pelle secca: da idratare ed esfoliare spesso. Di solito serve una crema grassa ricca di oli e idratanti per dare nutrimento e protezione all’epidermide.
    • pelle mista: la pelle mista ha il tipico problema della “zona T”, con pelle grassa su fronte e naso, e secchezza generale.
    • pelle grassa: che produce più sebo del dovuto, con molta acne e punti neri. Si tratta solitamente con crema leggera a base d’acqua.
    • pelle sensibile: si irrita o arrossa facilmente. Esistono infatti creme ipoallergeniche per questo tipo di pelle.

    Creme viso per l’estate, perché sono importanti?

    Dedicarsi alla cura della propria pelle in estate è importante perché in questo periodo è disidratata per il caldo, l’afa, il sole o il sudore. Una pelle idratata con le giuste creme risulterà perciò più sana, compatta e luminosa e riesce a prevenire i primi segni dell’età o gli eritemi dovuti a una scorretta esposizione al sole.

    Una pelle correttamente idratata inoltre, si abbronzerà più rapidamente con un colore che dura nel tempo, evitando anche le spellature.

    Crema viso per pelle secca in estate

    Le pelli secche in estate vanno idratate al massimo. Gli ingredienti più richiesti sono sicuramente il burro di Karitè, l’olio d’oliva e l’Aloe Vera perché nutrono a fondo lasciando la pelle fresca e morbida. Anche le vitamine A ed E, ad azione antiossidante, combattono i radicali liberi che potrebbero essere causati dai raggi del sole.

    Tra la nostra selezione, è sicuramente da non perdere Nutri Plus jour di Bellefontaine ad azione stimolante, rivitalizzante, idratante e rigenerante che previene la disidratazione e preserva elasticità e luminosità, garantendo una protezione contro le aggressioni climatiche.

    nutri jour plus bellefontaine

    Da non perdere anche Dual Essence di Sensai, un siero bifasico che garantisce il giusto apporto lipidico per la pelle, oltre a essere un ottimo rinforzo cellulare.

    Dual Essence Sensai

    Crema viso per pelle mista in estate

    Anche per chi ha le pelli miste non bisogna dimenticarsi di utilizzare la crema viso in estate. La disidratazione o i possibili inestetismi causati dal sole colpiscono anche questo tipo di pelle.

    In questo caso, per noi la scelta giusta è Resilience multi-effect spf15 - Pelle Mista di Estée Lauder che aumenta la produzione di collagene e crea una barriera che preserva l’idratazione per una pelle visibilmente più tonica. 

    Resilience Estee Lauder

    Il nostro consiglio per ogni tipo di pelle, per contrastare i segni del tempo, è invece Essence Day Veil di Sensai, un’essenza da giorno protettiva formulata con Optical Lamella Technology per donare un velo di protezione setoso che contrasta gli effetti visibili dei raggi UV e la perdita di idratazione.

    Essence Day veil Estée Lauder

    Per Pelli da normali a secche, la scelta giusta ricade su Advanced Day Cream di Sensai, perfetto trattamento da giorno.

    Advanced day cream Sensai

    Crema viso per pelle grassa in estate

    Contrariamente a quanto si pensa, anche le pelli grasse soffrono di disidratazione in estate.

    Questo tipo di pelle infatti è molto sensibile e, quando disidratata, tende a produrre molto più sebo come meccanismo di difesa.

    La scelta della crema viso giusta è importante quindi perché permette di mantenere il perfetto livello d’idratazione al fine di evitare l’effetto lucido.

    Le creme viso per pelli grasse in estate contengono oli, soprattutto di oliva e di cocco. La presenza di oli vegetali naturali infatti, permette di nutrire a fondo ed eliminare il sebo in eccesso proprio perché “il simile scioglie il simile”, riequilibrando l’aspetto idrolipidico.

    Anche l’argilla agisce da purificante per questo tipo di pelle. Per questo consigliamo Micro algae pore minimizing shake tonic di Estée Lauder che aumenta la luminosità e riduce l’effetto lucido per ristabilire il naturale equilibrio della pelle, assorbendo l’oleosità della pelle.

     

    Micro algae pore minimizing shake tonic di Estée Lauder