Eau de parfum o eau de toilette

Eau de Parfum o Eau de Toilette. Quali sono le differenze?

Cosa distingue un Eau de Parfum da un Eau de Toilette, una Eau de Cologne o un Extrait de Parfum?

Le differenze riguardano le percentuali di oli essenziali contenute in ogni prodotto. In particolare secondo l’Accademia del Profumo:

  • Le Eau de Cologne (EDC) hanno una bassa gradazione in alcool e una ridotta concentrazione di profumo, intorno al 5%
  • Le Eau de Toilette (EDT) la concentrazione di profumo è intorno al 8-12%
  • Le Eau de Parfum (EDP) hanno una percentuale tra il 15 e il 20% di olii essenziali
  • Gli Extrait de Parfum hanno una concentrazione di profumo nell’alcool più forte, dal 20 al 40%.

Quale profumo scegliere?

Prima di tutto, è opportuno capire quale tipologia scegliere. Il gusto è soggettivo ma è importante tener conto del fatto che:

  • Il clima e le stagioni possono variare la percezione del profumo sulla propria pelle;
  • Il pH della pelle può inibire oppure potenziare il tipo di fragranza indossata. Le pelli grasse conservano il profumo più a lungo mentre sulle pelli secche evapora più facilmente;
  • La percezione degli odori cambia da persona a persona. C’è chi ha un olfatto più allenato o chi è meno abituato agli odori. L’olfatto è un senso influenzato da mutamenti temporanei o permanenti e dipende da vari fattori (raffreddore, stress, gravidanza ecc.);

La percezione su un profumo può cambiare in base alla famiglia olfattiva di appartenenza. Alcune note infatti possono accentuare l’intensità di una fragranza, facendola sembrare più persistente.

eau de toilette o eau de parfum

    Eau de Toilette e tutte le altre tipologie di profumo

    A questo punto, è possibile entrare nel dettaglio e capire quale tipo di profumo è il più adatto alle nostre esigenze.

    Eau de Parfum: per fragranze intense

    Come già specificato, per Eau de Parfum si intende una miscela con l’essenza in percentuale tra il 15% ed il 20% e resiste sulla pelle per circa 7 ore. Il profumo dura quindi tutto il giorno perché nella sua creazione vengono potenziate le note di cuore e di fondo.

    Le note moderate dell’Eau de Toilette

    Nell'Eau de Toilette la percentuale di essenza scende tra il 12% e il 15%. È più leggero per la minore presenza di oli essenziali. Dura quindi circa 2 o 3 ore sulla pelle.

    Eau de Cologne per una profumazione leggera

    C’è poi l’Eau de Cologne, in cui la presenza degli oli essenziali è del 3-5%. È adatta per la frizione sul corpo ed è la prediletta da chi privilegia uno stile sobrio e sportivo.

    La concentrazione di profumo più alta: Extrait de Parfum

    La percentuale maggiore di oli essenziali la si riscontra negli Extrait de parfum, o parfum. Sono i più persistenti, e costosi, essendo composti da materie prime più ricercate e preziose. La concentrazione di oli essenziali è del 15%-30% e dura moltissime ore, - se non addirittura giorni - oltre sprigionare una fragranza davvero intensa.