La nostra guida alle famiglie olfattive

La nostra guida alle famiglie olfattive

Come scegliere il profumo giusto

La suddivisione in diverse famiglie olfattive aiuta a orientarsi nell’affascinante mondo delle fragranze artistiche, ancora prima di averle provate e senza necessariamente conoscerle già. In questo post vedremo quali sono le principali famiglie olfattive, come possiamo riconoscerle e scopriremo le note che ne fanno parte. 

Scopri le famiglie olfattive dei profumi
Conoscere le famiglie olfattive principali ti aiuterà a scegliere la fragranza perfetta, che rispecchi i tuoi gusti e la tua personalità. 
Agrumata è la famiglia olfattiva dalle note frizzanti, che donano energia e vivacità: vi appartengono le composizioni di agrumi mediterranei come bergamotto di Sicilia e cedro o esotici come kumquat lime o yuzu, il mandarino giapponese.
Le fragranze acquatiche con la loro freschezza evocano la brezza marina e l’acqua salata, le caratteristiche principali di questa famiglia sono trasparenza e freschezza, uno dei brand che meglio le rappresenta è Acqua dell’Elba.
Floreale e fruttata sono le famiglie olfattive probabilmente più note, le essenze principali sono fiori e frutti e le combinazioni sono pressoché infinite. Note fruttate come ananas, lampone, cocco e ribes, che si possono ottenere solo con la sintesi, aggiungono un tocco inconfondibile a qualsiasi composizione.
Alla famiglia Cuoiata appartengono tantissime fragranze maschili o unisex, una delle più rappresentative è Black Afghano di Nasomatto, le cui note di testa sono proprio quelle del cuoio mentre tra i Gourmand troviamo MMMM di Juliette Has a Gun, un trionfo di note golose tra cui caramello, vaniglia e lampone.
Garofano, pepe, coriandolo sono solo alcune delle infinite note che caratterizzano la famiglia olfattiva speziata, mentre i legni aromatici sono protagonista della famiglia olfattiva legnosa, a volte impreziositi da muschi, altre volte mescolati a note di tabacco.
Resine preziose, come oud e benzoino, ma anche incensi sono alcuni degli accordi tipici delle fragranze della famiglia olfattiva orientale, sicuramente tra le più complesse e ricche di sfumature. Un esempio tra tanti? Oud Palao di Diptyque.
Alla famiglia olfattiva muschiata appartengono le fragranze che giocano sulle note persistenti del muschio animale, un ingrediente oggi introvabile ma ricreato con la sintesi e spesso accostato ai fiori: Mizensir ha celebrato queste note creando Musc Eternel che deve alle note pulite e morbide del muschio bianco il suo carattere.
Per finire, tabacco e talco sono protagonisti delle aree olfattive che portano il loro nome: secco il primo, avvolgente e cipriato il secondo.


Viaggiare tra migliaia di note e combinazioni olfattive è affascinante, per questo Etualy ti aiuta a trovare le fragranze perfette per te, classificandole in base alla famiglia olfattiva: ti basta cliccare qui per scoprirle tutte.

Se le fragranze sono la tua passione, la nostra novità ti piacerà!
Acquistando il Sample Kit hai l’occasione di testare 5 diverse fragranze di nicchia e scoprire nuovi universi olfattivi.
Crea ora il tuo kit: la spedizione è gratuita e ricevi uno sconto del 10% sull’acquisto della tua prossima fragranza.