profumatore per ambiente

Eleganza e personalità, come scegliere la fragranza del profumatore per ambiente

Un profumo può caratterizzare uno stile, un modo di essere e di vivere: dunque, perché limitarsi a indossarlo, quando è possibile declinare lo spirito della propria abitazione attraverso la scelta di una particolare essenza e l’utilizzo di un profumatore per ambiente? Cerchiamo di orientarci in questo universo piuttosto sconosciuto.

come scegliere fragranza profumatore

I migliori profumatori per ambiente

I profumatori per ambiente sono in grado di dare un tocco unico e personale alla casa: a patto di saper individuare i migliori per ogni stanza e ogni occasione, possono divenire dettaglio ricercato e complemento d’arredo, grazie al profumo erogato.

Ogni spazio della casa ha esigenze differenti e dunque privilegia note olfattive differenti: per questo, innanzitutto, non esistano profumatori universali che sicuramente andranno bene per ogni ambiente. Occorre trovare un giusto equilibrio tra gusto personale e atmosfera desiderata. 

 

  • Profumatori per la cucina: spazio vivo e spesso polifunzionale, la cucina presenta già una interessante commistione di profumi e sapori e per questo richiede note agrumate (limone, lime, arancia, mandarino), capace di alleggerire l’ambiente e di conciliarsi con la complessità degli altri profumi. Gli agrumi donano freschezza ed energia, liberando l’aria da eventuali odori troppo marcati.
  • Profumatori per il bagno: ambiente particolarmente delicato è il bagno, area benessere in cui i concetti di purificazione e pulizia la fanno da padrone. Per questo sono ideali fragranze marine, che riportino alla mente le passeggiate vicino al mare e gli scogli bagnati, donando un profumo rigenerante e tonificante all’intero spazio. Per chi invece desiderasse qualcosa di più rilassante, il consiglio è di orientarsi verso il muschio e il muschio bianco, delicati e pungenti al tempo stesso.
  • Profumatori per il soggiorno: spazio multiforme, votato a mille usi diversi, dal consumo del cibo all’intrattenimento, dal chiacchiericcio al gioco, il soggiorno deve essere sempre accogliente e caldo. Per questo la vaniglia potrebbe risultare la scelta ideale, magari abbinata a delle note di caramello, oppure un mix di spezie e scorze capace di dare vivacità all’ambiente.
  • Profumatori per il soggiorno: spazio multiforme, votato a mille usi diversi, dal consumo del cibo all’intrattenimento, dal chiacchiericcio al gioco, il soggiorno deve essere sempre accogliente e caldo. Per questo la vaniglia potrebbe risultare la scelta ideale, magari abbinata a delle note di caramello, oppure un mix di spezie e scorze capace di dare vivacità all’ambiente.
migliori profumatori per ambiente

Come usare le profumazioni per ambiente

Scelto il tipo di fragranza, come usare correttamente il profumatore per ambiente? A livello pratico, l’uso è davvero semplicissimo: inserite le bacchette all’interno delle peculiari bottiglie in vetro con l’essenza selezionata, basta attendere che il profumo si faccia strada ed evapori gradualmente, rilasciando nell’aria la fragranza. 

Più importante è capire dove posizionare i profumatori all’interno dell’ambiente, così da incidere sulla tipologia di diffusione e sulla durata. L’altezza ideale in cui dislocare il profumatore è compresa tra il metro di altezza e quella del proprio naso, così da percepirne al meglio l’effetto. Un altro consiglio utile è quello di evitare di posizionare ostacoli tra il profumatore e il resto dello spazio: per questo sono ideali tavoli, ripiani liberi, credenze e boiserie, mentre vanno evitate librerie, vetrine, mobili in tessuto.

Inoltre, meglio evitare posti vicini a fonti di calore, come davanzali e finestre, soprattutto nei pressi di impianti di riscaldamento o condizionamento, poiché accelerano il consumo della fragranza.

Insomma, con un poco di attenzione e passione, la tua casa può diventare un crogiuolo di essenze pregiate.


profumo per ambiente acqua dell'elba

Acquista su Etualy i migliori profumatori per ambiente.