Con l’arrivo dell’estate aumenta l’interesse per le fragranze agrumate, che si sposano alla perfezione con l’atmosfera della bella stagione: il profumo di agrumi, limoni, arance e cedri dona un tocco di classe alla pelle baciata dal calore del sole, sprigionando una scia che profuma di freschezza e dolcezza.
I profumi agrumati, dalle note frizzanti e a tratti acidule, sono conosciuti nel mondo dell’alta profumeria anche con il nome “esperidati”. Secondo la mitologia greca, le Esperidi erano tre ninfe greche poste come guardiane del giardino di Venere, considerato divino perché al suo interno crescevano le arance dell’immortalità.
Nonostante l’avvolgente nota agrumata richiami l’energia vibrante e i colori sgargianti del periodo estivo, queste profumazioni sono un toccasana anche nei mesi freddi: regalano a chi le indossa un senso di calma e rilassatezza per affrontare al meglio il cupo clima invernale.
Profumi agrumati di nicchia: tipologie e caratteristiche
Le fragranze agrumate prendono ispirazione dagli oli essenziali ricavati dagli agrumi come i limoni, le arance e i mandarini. Nella profumeria d’artista, i profumi agrumati di nicchia sono diventati sempre più ricercati e utilizzati, tanto da essere considerati una famiglia olfattiva vera e propria.
A seconda dell’essenza agrumata scelta, il profumo si riempie di note olfattive esclusive: la dolcezza dell’arancia richiama sensazioni di gioia e vivacità, la freschezza del limone conferisce un sentore di vitalità ed energia, la delicatezza del mandarino dona calma e relax.
La caratteristica principale, che sa unire e mettere in comune le varianti in un’unica famiglia olfattiva, risiede nell’utilizzo di estratti naturali che creano profumazioni piacevoli da indossare. La spremitura è il metodo più tradizionale e naturale per l’estrazione degli oli essenziali dalle bucce degli agrumi: da questo processo iniziale, seguito successivamente dalle fasi di centrifuga e filtrazione, si ottengono oli dall’aroma inebriante e vivace.
Dall’attenta combinazione tra le note di testa, di cuore e di fondo, si creano numerose fragranze dalle nuance floreali, aromatiche, ambrate e orientali.
Profumi agrumati: fragranze fresche per la bella stagione
I profumi agrumati non passano mai di moda, anzi, confermano la loro presenza nel settore della profumeria anno dopo anno. Ideali da spruzzare durante le soleggiate giornate estive, queste fragranze offrono a chi le indossa un’esperienza olfattiva unica nel suo genere, avvolgendo la pelle con la freschezza e la leggerezza di questi aromi.
Perché i profumi agrumati sono il must have dell’estate? Le fragranze agrumate esprimono nelle proprie note olfattive le atmosfere estive: con una sola spruzzata ricordano il calore del sole, la freschezza del mare, l’energia e la positività dei mesi più caldi.
I migliori profumi agrumati da donna
Sei alla ricerca di un profumo agrumato da donna che possa accompagnare le tue giornate estive, donando giovinezza alla tua pelle e una sensazione di allegria? Ecco una selezione di fragranze agrumate di tendenza da provare.
CLASSICA ACQUA EDP DELL’ELBA
Una fragranza fresca e floreale, che ricorda le acque cristalline dell’Elba e la sua natura mediterranea. Il profumo Classica Edp Donna di Acqua dell’Elba è un viaggio olfattivo tra le bellezze di questo luogo dal fascino senza tempo.
Note di testa: arancio, mirto, gardenia, gelsomino.
Note di cuore: cisto marino.
Note di fondo: macchia mediterranea.
OYEDO EDT DIPTYQUE
Le note agrumate della fragranza Oyedo Edt di Diptyque avvolgono ogni tuo senso, facendoti vivere un’esperienza olfattiva in grado di trasportarti al centro dell’Asia. Il legno di cedro, che conferisce carattere e calore al profumo, si bilancia armoniosamente con il tocco sensuale del timo.
Note di testa: pompelmo, mandarino verde, arancio della Florida, limone d'Italia, tamarindo.
Note di cuore: timo, agrumi.
Note di fondo: legno di cedro.
GYPSY WATER EDP BYREDO
Libertà e spirito di avventura sono la sintesi perfetta per descrivere questa fragranza. Gypsy Water EDP di Byredo è un mix di elementi che si amalgamano con estrema semplicità, regalando una profumazione leggera e fresca, adatta per chi ama sognare anche ad occhi aperti.
Note di testa: bergamotto, limone, pepe, ginepro.
Note di cuore: incenso, aghi di pino, iris.
Note di fondo: ambra, vaniglia, legno di sandalo.
CITRUS RIVIERA EDP BDK
Citrus Riviera EDP di BDK è il racconto evocativo di una calda giornata estiva trascorsa a Cap d’Antibes, dove il tempo sembra essersi fermato nella quiete di un giardino verdeggiante. Le note di limone, unite a quelle di gelsomino ed eucalipto, restituiscono una profumazione rinfrescante e leggera, che ricorda la serenità dei momenti vissuti.
Note di testa: neroli marocchino, mandarino italiano, limone italiano, accordo di fico.
Note di cuore: fiori d'arancio dal Marocco, gelsomino, eucalipto.
Note di fondo: muschi bianchi, patchouli dell'Indonesia, vetiver haitiano, assoluta di fava tonka.
VALAYA EDP PARFUMS DE MARLY
Valaya Edp celebra la femminilità con la sua formula floreale, legnosa e muschiata. Una fragranza che riscrive le regole della sensualità, evocando lo splendore di una donna in piena fioritura e la morbidezza della sua pelle.
Note di testa: bergamotto, mandarino, pesca bianca.
Note di cuore: fiori d'arancio, mahonial, nympheal, vetiver.
Note di fondo: akigalawood, ambrofix, vaniglia, musk.