Profumeria artistica o profumeria tradizionale: quali sono le differenze?

Profumeria artistica o profumeria tradizionale: quali sono le differenze?


La profumeria è un mondo fatto di note che evocano ricordi e sensazioni uniche. Qual è però la differenza tra profumeria artistica e profumeria tradizionale? Alla prima categoria appartengono i profumi più ricercati e particolari, amati da una nicchia di appassionati; i secondi invece seguono la moda e i trend del momento.

Profumeria artistica o profumeria tradizionale: imparare a distinguerle

I profumi di nicchia si differenziano da quelli più commerciali perché sono creati ad arte dai maestri profumieri. Inoltre, non seguono le mode o i trend del momento, ma si affidano all’esperienza di creazione dei nasi artigiani. 

Sono fragranze che si differenziano dal mondo odierno e rispecchiano le personalità di chi le indossa.

Prezzi

Anche i prezzi sono un indice di differenziazione ma non per questioni di convenienza. Nella profumeria commerciale i prezzi sono creati per essere tendenzialmente concorrenziali, mentre nella profumeria artistica i prezzi al pubblico vengono proposti dai negozi agli stessi prezzi. Non è inoltre vero che la profumeria artistica è più costosa di quella commerciale. Questa infatti ha molti brand, ognuno con la sua fascia di prezzo. I prezzi più alti, comunque, riguardano:

  • un packaging curato
  • scelta di materie prime pregiate

 Pubblicità

Il settore della profumeria artistica rimane meno conosciuto solamente perché le profumerie commerciali sono pubblicizzate da grandi gruppi e testimonial celebri. Le profumerie artistiche invece, sono sostenute solamente dai rivenditori. La minor visibilità è comunque un punto a suo vantaggio perché permette di mantenere una sorta di esclusività quasi a valore aggiunto nel momento in cui viene scoperto uno di questi brand.

Il profumo di nicchia va bene per tutti

I profumi commerciali hanno una divisione semplice, per uomo o donna, riportata spesso sulla confezione. La profumeria artistica è così rappresentativa che si slega dal concetto di genere per assecondare meglio personalità, gusti, umore o stagione e vogliono proprio far rivivere una sensazione particolare stimolando l’olfatto.

D’altra parte, ci sono certo diverse fragranze commerciali che hanno fatto la storia di costumi e usi del nostro tempo. Si pensi ad esempio ad Alien di Mugler, che nei primi anni del 2000 ha dato una concezione diversa del ruolo femminile in termini olfattivi, o a Chanel nr. 5 che è la massima espressione di eleganza borghese o, ancora, Hypnotic Poison, capace di rivelare il lato sensuale e dominante della donna, senza tante inibizioni. 

La differenza vera e propria fra i due settori sta, quindi, proprio in questo: la profumeria commerciale traduce la personalità e le esigenze del momento storico in cui nasce la fragranza; la profumeria artistica trascende dal concetto temporale e non si lega a nessuna o quasi pressione della cultura del momento perché vive in funzione delle preferenze e ambizioni del suo creatore.

La profumeria di nicchia è, infatti, eterna perché si basa sulla selezione accurata di note e fragranze, a seconda del gusto dell’artista profumiere. 

Profumeria artistica o profumeria tradizionale: dove vengono posizionati?

I profumi di moda si possono trovare ovunque, anche nelle grandi catene di negozi. Vengono esposti in scaffali particolarmente illuminati e spesso dannosi per la fragranza stessa, che dovrebbe essere tenuta lontano da elevate fonti di luce e calore. Le profumerie di nicchia sono invece più piccole e spesso nascoste, lontano dall’affollamento e dalle luci intense. L’ambiente è caldo e familiare e guida il cliente verso la scelta giusta. Il contatto con il personale di una profumeria di nicchia è l'inizio di una viaggio dentro di sé, attraverso gli odori, e rivela sfumature dei nostri gusti ancora nascoste o che a volte non riusciamo a percepire, note che riusciamo a imparare ad apprezzare con il tempo. La degustazione olfattiva è un servizio che, in base ai gusti di partenza, serve a intraprendere questo percorso di continua riscoperta della propria individualità attraverso i profumi.

Negozio Etualy Sesto Calende interno

Negozio Etualy Sesto Calende (interno)

Negozio Etualy Sesto Calende

Negozio Etualy Sesto Calende

Negozio Etualy Sesto Calende interno

Negozio Etualy Bergamo (interno)

Negozio Etualy Bergamo

Negozio Etualy Bergamo

Alcuni marchi di profumeria artistica da non perdere 

Tra la nostra selezione di profumi artistici ci sono diversi brand, tra cui:

Creed

creed

Una dinastia di mastri profumieri che tramanda le tecniche di produzione artigianale di padre in figlio, la costante ricerca e lo studio delle essenze più nobili per creare composizioni che rimangono nel tempo.

Lorenzo Villoresi

Lorenzo Villoresi

Le creazioni di Lorenzo Villoresi sono un’alchimia di essenze artigianali che rievocano l’operato dei profumieri alla corte della famiglia De Medici.

Amouage

Amouage

Amouage è un incontro tra culture diverse: la penisola dell’Oman e le antiche e preziose tecniche di profumeria francese.

Le fragranze del marchio raccontano le esperienze uniche e suggestive del mondo mediorientale.

Juliette Has a Gun

Juliette has a gun

Le creazioni di Juliette has a Gun sono rivolte a una donna sicura di sé e sofisticata, femminile e attraente che ama essere provocatoria, irriverente e pronta a conquistarti.

Meo Fusciuni

Meo Fusciuni

Questi profumi sono un viaggio dentro la fragranza, come memoria olfattiva. Ogni creazione ricostruisce attraverso il profumo momenti di vita vissuta, emozioni passate e visioni del mondo glocale. Una poesia allo stato liquido.

Scopri tutti i brand di profumi di nicchia su etualy.com