Profumi che ricordano il mare

Il fascino fresco dei profumi che ricordano il mare

Brezza rinfrescante, salsedine sulla pelle e una sensazione tonificante, vagamente sensuale: chi è affascinato dall’immagine delle onde al tramonto ritrova molte di queste sensazioni in tutti quei profumi che ricordano il mare. Si tratta di fragranze capaci di richiamare quel sentore unico e inconfondibile dell’acqua salata, di mattine terse passate su spiagge dorate e serate perfette per una tintarella di luna.

Cosa sono i profumi marini

Come fanno questi profumi a ricordare il mare? Le fragranze marine agiscono sui sensi di chi le indossa e di chi li circonda grazie alle note salmastre, capaci di travolgere i fruitori per intensità.

Si tratta di esclusive chicche olfattive che raccontano la natura marina, fatta di contrasti forti e di toni accesi, ma anche di relax e un gradevole percezione di calore: i profumi che ricordano il mare offrono un’esperienza davvero peculiare, un mix di freschezza, sensualità, leggerezza e passione mediterranea.

Un viaggio sensoriale che riporta al piacere più profondo dello stare in riva al mare.

Perché alcuni profumi sanno di mare?

Come detto, sono le note salmastre a far sì che alcuni profumi sappiano di mare: la loro distinta salinità richiama gli ambienti marini e la percezione che si prova camminando sulla battigia nel pieno di una giornata primaverile. 

Scopri anche i migliori profumi estivi da donna e da uomo

 

Perché scegliere un profumo che ricorda il mare

Sono proprio gli equilibri mutevoli delle formulazioni, i dettagli delle singole essenze, a renderle particolari: in generale, si sceglie un profumo che ricorda il mare per catapultarsi, anche solo con il pensiero, in luoghi lontani dal caos urbano. Sono quei luoghi che rilassano, ti aiutano a ritrovare pace, energia, entusiasmo, anche con il solo rumore delle onde che arrivano a riva.

 

Quando indossare un profumo marino di nicchia

A seconda delle note presenti nella formulazione, un profumo marino di nicchia può essere adatto sia per un uso quotidiano o per andare ad importanti incontri di lavoro (quando più fresco ed energizzante) o a un appuntamento galante (quando ricorrono le note ozonate, ad esempio).

Quando a sposarsi con le note salmastre sono invece i rimandi floreali, queste fragranze diventano le compagne ideali per le attività quotidiane: che si tratti di sport, hobby o relax, chi non vorrebbe sempre essere di fronte al mare?

 

Quali sono i migliori profumi marini di nicchia

Profumi marini da uomo

  • Aqua Motu Intense
  • Il desiderio di fuggire dalla monotonia urbana ci trasporta con il corpo e la mente fra le possenti onde oceaniche. Un'armonia marina nata per durare e far brillare chi la indossa.
    Nota di testa: Elicriso
    Note di cuore: Accordi oceanici, Mughetto, Sabbia calda
    Nota di fondo: Quercia marina

  • Coastal Cypress & Sea Fennel
  • Un tuffo nel mare da una costa rocciosa circondata da cipressi.
    Note di testa: foglie di fico, cardamomo e bergamotto.
    Note di cuore: note marine, gelsomino e foglia di violetta.
    Note di fondo: cipresso salato, legno di cedro e muschi.

     

  • Amouage Beach Hut Man
  • Una spiaggia al tramonto, il giardino fresco di un capanno sulla spiaggia, questa è l'evocazione narrativa di questa fragranza. Dune di sabbia e mare che si incontrano al tramonto. 

    Note di testa: menta, fiori d'arancio, galbano
    Note di cuore: vetiver, muschio, edera
    Note di fondo: patchouli, mirra, legni secchi

     

    Profumi marini da donna

  • Megamare Orto Parisi 
  • Il mare non necessita di spiegazioni, è totalità, infinito. La raffigurazione di un eterno sentimento ambiguo, potente e sofisticato nella sua fragilità

    Note di Testa: Accenni acquatici
    Note di Cuore: Note ozonate
    Note di Fondo: Note verdi

     

  • Ege Extrait Nishane
  • Un tributo al Mare Egeo, storicamente importante per la civilizzazione dell’Antica Grecia, che si estendeva sulle coste dell’Egeo e sulle sue isole che erano il legame tra l’Europa e l’Asia.
    Note di Testa: Yuzu, Violetta, Anice
    Note di Cuore:Basilico, Cardamomo, Verde, Menta
    Note di Fondo: Olibano, Liquirizia

     

  • Acqua dell’Elba Essenza Donna
  • Ci sono nuove note nell’aria, nascono dal cuore e accarezzano il mare indicandoci nuovi orizzonti. Autenticità, forza, complicità: ritrova la tua essenza, esplora nuovi confini, riscopri la bellezza.
    Note di Testa: Bergamotto, Arancia, Giglio di Mare e Ginestra
    Note di Cuore: Gelsomino, Magnolia, Fiori d’arancio, Mughetto, Rosa, Tuberosa e Pepe
    Note di Fondo: Muschio bianco, Legno di cedro, Sentori di Ambra e Legni e resine di macchia mediterranea