Profumi da donna vanigliati: i migliori per il 2024

Profumi da donna vanigliati: i migliori per il 2024

Tra le note olfattive più ricercate del 2024 c’è la vaniglia, essenza dal fascino intramontabile, capace di comunicare dolcezza e freschezza al tempo stesso, di accordarsi con la luce della primavera quanto con il freddo invernale.   

Un ingrediente esclusivo, ricavato dalla sola orchidea al mondo capace di produrre frutti commestibili. Un tocco elegante per essenze uniche, con un naturale effetto anti-stress sui sensi di chi lo indossa e di chi ne entra in contatto. 

 

Tutto quello che devi sapere sui profumi alla vaniglia 

I profumi alla vaniglia hanno origini storiche antichissime, che affondano le radici nelle leggende delle popolazioni indigene messicane: secondo una di queste, un giovane cacciatore rapì una principessa devota alla dea Tonocayohua, suscitando l’ira dei sacerdoti, che catturarono e sacrificarono entrambi alla divinità. L’erba imbevuta del loro sangue seccò e diede vita a un arbusto dal cui tronco sbocciò un’orchidea profumata, che rappresentava l’anima innocente della fanciulla. 

Dalle leggende alla realtà, i profumi vanigliati sono tra i preferiti del pubblico femminile, per la loro capacità di mescolare dolcezza e carattere, rievocare ricordi lontani e al tempo stesso dimostrare un carattere forte. Se la sua variante più nota è senza dubbio quella zuccherosa delle fragranze gourmand, è vero anche che la vaniglia può essere legnosa, speziata e affumicata, nonché nota chiave del celebre accordo ambrato. A conferire caratteri diversi alla vaniglia contribuisce anche il metodo di estrazione utilizzato per ricavarne il principio olfattivo: l’assoluto di vaniglia, ad esempio, è ottenuto attraverso solventi volatili o in un metodo d’infusione artigianale, consente di ottenere un prodotto dal carattere liquoroso e dalla nota misteriosa. 

Si tratta dunque di una profumazione con moltissime opportunità e combinazioni, capace di soddisfare i nasi più esigenti, grazie a più varianti adatte a ogni occasione. 

 La vaniglia, una materia pregiata 

La vaniglia è senza dubbio uno degli ingredienti più preziosi e ricercati, non solo nella profumeria d’artista. Le sue origini esotiche l’hanno per secoli preservata dall’uso massivo e anche oggi il processo di estrazione è complesso e oneroso: si ricava infatti da una pianta originaria del Messico, la Vanilla planifolia, unica tra le oltre trentamila orchidee conosciute a produrre un baccello commestibile, un legume dal quale si ricava il profumo, di cui si distinguono tre varietà: Bourbon, Tahiti, Tahitensis.  

 

 Vaniglia Bourbon 

La vaniglia Bourbon, tipica dell’Isola di Réunion, produce baccelli particolarmente pregiati, che vanno trattati con la massima cura al fine da preservarne le caratteristiche naturali ed estrarre un’essenza di altissima qualità. Dal suo frutto si ottiene un olio essenziale richiesto per trattamenti di bellezza e profumi di nicchia. 

 Vaniglia di Tahiti 

La vaniglia di Tahiti è frutto di una produzione in basse quantità, che rende il suo estratto particolarmente raro e ricercato, nonché molto costoso, adatto a fragranze davvero particolari e capaci di lasciare un segno profondo nell’immaginario di chi le incontra, come nel caso dei rinomati profumi gourmand. 

 Vaniglia di Tahitensis 

La vaniglia di Tahitensis, una delle qualità più peculiari, proviene invece dalla Nuova Gunea e si distingue per le sfumature ricche e corpose, con tonalità sì dolci, ma di diversa intensità e retrogusto, in grado di dare un tocco inimitabile alla fragranza per cui viene utilizzata. 

 

Scegliere con consapevolezza: i profumi alla vaniglia non sono tutti uguali 

Come selezionare la giusta fragranza alla vanigliai? I profumi alla vaniglia non sono tutti uguali, nonostante una comune nota dolce di fondo. Il carattere di ciascun profumo dipende dal modo in cui l’estratto viene trattato, determinando le sue diverse connotazioni e generando suggestioni ogni volta uniche e particolari. È perciò importante conoscere per ciascun prodotto le lavorazioni o, ancor meglio, la piramide olfattiva, così da poter optare per la soluzione ideale a seconda dei gusti di ciascuno. Ecco i migliori profumi da donna vanigliati di nicchia, su cui puntare nei prossimi mesi. 

 

 

I migliori profumi alla vaniglia da donna: la selezione Etualy 

Cierge de Lune  di Aedes de Venustas    

Una fragranza con rimandi esotici e intriganti, come la brezza notturna, fresca e magnetica inebriata dalla vaniglia del Madagascar, in perfetto bilanciamento con l’accordo ambrato e le spezie. Una chicca per incontri speciali. 

Note di testa: accordo cristallino. 
Note di cuore: assoluta di vaniglia del Madagascar, pepe rosa, pepe nero, ylang-ylang. 
Note di fondo: accordo scamosciato, incenso, ambra, muschio. 

 

Absolute Aphrodisiac di Initio  

Un delicato tocco di vaniglia si fondo con l’istinto animale veicolato dal muschio e dal castoreum, a dare un profumo intenso, che non passa inosservato e si fissa nel ricordo. Un’essenza afrodisiaca perfetta per un vis a vis a lume di candela. 

Note di testa: fiori bianchi. 
Note di cuore: ambra, vaniglia. 
Note di Fondo: castoreo, cuoio, muschio. 

 

 

Fire at Will di Jovoy  

Vaniglia e mimosa si intrecciano in un mix di intensità e delicatezza, lasciando un senso di trasognata seduzione in chi incontra questa fragranza, sottile, eterea e inaspettata, in equilibrio tra sensazione fruttata e gourmand. 

Note di testa: assoluta di mimosa (Francia), assoluta di vaniglia.  
Note di cuore: zucchero di canna, zucchero vanigliato.  
Note di fondo: bouquet di muschi bianchi, vetiver ambrato 

 

I migliori profumi alla vaniglia più persistenti 

Insulo di Jeroboam 

Con la sua scia persistente, questo profumo è l’arma nascosta delle personalità più attraenti e fatali, un susseguirsi di emozioni dolci, primaverili e al tempo stesso carnali. Per occasioni davvero speciali. 

Note di testa: vaniglia. 
Note di cuore: gelsomino.  
Note di fondo: muschi enigmatici. 

 

 

Bianco Latte di Giardini di Toscana 

Un dolce abbraccio che non solo coccola il corpo, ma culla la mente, grazie alla mescolanza calibrata di vaniglia, latte e miele, con un tocco di caramello e miele a scaldare l’atmosfera e di muschio bianco a rendere più terrena una fragranza da sogno. 

Note di testa: caramello. 
Note di cuore: cumarina, miele. 
Note di fondo: vaniglia, muschi bianchi. 

 

Al Contrario di Tiziana Terenzi 

Una fragranza che è un viaggio a ritroso nel tempo e nelle viandanze, un percorso che rimanda a bellezze passate, alla nostalgia per luoghi amati e abbandonati, ma anche all’emozione del ritorno verso i volti amati. Alla dolcezza della vaniglia fanno da contrappunto il malto e i semi di cacao, tra esotismo e identità profonda.  

Note di Testa: malto, legno d’ebano, semi di cacao, stone powder. 
Note di Cuore: vaniglia, orchidea, fava tonka.  
Note di Fondo: legno di sandalo, zucchero d’ebano, lacrime di benzoino, nocciola.