Profumi falsi: come riconoscerli e perché fanno male

Profumi falsi: come riconoscerli e perché fanno male

Il problema dei profumi falsi è attuale e sempre più presente. I produttori e i rivenditori ufficiali si trovano a combattere da molto tempo contro la contraffazione. Ormai non è più un disagio che riguarda solo le grandi firme ma coinvolge anche la profumeria di lusso e artistica. Non è raro infatti trovare su eBay o Amazon falsificazioni di profumi Creed o Nasomatto. Il problema è che queste falsificazioni forniscono prodotti scadenti che creano danni alla salute.

Profumi falsi: attenzione alla salute

Il problema di comprare un profumo da un rivenditore non autorizzato riguarda principalmente la salute. Le sostanze chimiche inserite all’interno per riprodurre in modo artificiale ma simile la fragranza di interesse non sono certificate né tantomeno specificate necessariamente sulla confezione d’acquisto. 

I profumi legali sono supervisionati dall’IFRA, che si dedica alla ricerca e all’esclusione di materie prime e artificiali potenzialmente dannose che potrebbero creare allergie o irritazioni. Un team di scienziati si occupa di modificare le formule messe in vendita sul mercato in modo da tutelare la salute delle persone. Non è raro infatti che molte fragranze subiscano rimodulazioni per rispettare alcuni standard di sicurezza.

Come riconoscere un profumo falso?

Ecco quindi qualche accorgimento per identificare facilmente un profumo falso. 

Prezzo

Il prezzo basso è il primo indicatore. I prezzi irragionevolmente bassi mostrano che c'è qualcosa di non corretto nell'offerta. Un profumo artigianale è fatto di lavoro curato e materiali di qualità, oltre a essere presentato con packaging curato. È impensabile che possa avere un prezzo irrisorio.

Confezione

Il prodotto originale è ben confezionato e ha delle istruzioni dettagliate sugli ingredienti utilizzati e con eventuali indicazioni del produttore. Se queste non sono presenti, ci si trova probabilmente davanti a un falso. Inoltre, la scatola, la bottiglia o il colore del prodotto, possono essere leggermente diversi rispetto all’originale. Attenzione inoltre non solo alla qualità della presentazione ma anche al logo riportato, molto spesso male imitato, e alla presenza del codice a barre.

Odore e durata

Le fragranze non originali hanno una componente più alta di alcool che emerge particolarmente non appena arriva a contatto con la pelle. Il vero profumo invece non irrita le mucose.

La durata inoltre non è sempre sinonimo di qualità. Questa dipende dal pH della pelle, che varia di persona in persona e nel corso degli anni. Inoltre, il profumo non ha lo stesso odore per tutto il tempo ma in realtà cambia. 

Il reato di incauto acquisto per i profumi falsi

L’acquisto di profumi contraffatti è anche un reato. Secondo l’articolo 712 del codice penale infatti: 

“Chiunque, senza averne prima accertata prima la legittima provenienza acquista […] cose che per la loro qualità […] o per l’entità del prezzo, si abbia motivo di sospettare che provengano da reato, è punito con l’arresto fino a sei mesi”. (Fonte Extrait)

È importante quindi affidarsi a profumerie affidabili e autorizzate alla vendita di prodotti ufficiali.

Acquista online in modo sicuro per non rischiare di acquistare profumi falsi

Anche se internet non è sempre affidabile, ci sono molti siti e-commerce che hanno cura di preservare la profumeria artistica. Questi negozi sono affiliati con i produttori ufficiali di profumi e possono fornirti tutte le informazioni sui prodotti.

Per non diventare vittima di truffatori, è sempre importante affidarsi a siti e negozi online che hanno chiaramente definite le specifiche di prodotto, le condizioni generali e i metodi di pagamento sicuri, oltre ai dati riguardanti l'azienda in sé. Questa tipologia di negozi dispone inoltre molto spesso di chat o canali social in cui chiedere direttamente tutte le informazioni necessarie circa la sicurezza dei prodotti.