I migliori libri sui profumi consigliati da noi

I migliori libri sui profumi consigliati da noi

Ci sono molti libri sui profumi che creano un universo ricco di storie dedicate alle composizioni delle fragranze e ai creativi che ci sono dietro.

La scelta di leggere un libro sui profumi è un viaggio intimo in un mondo complesso e affascinante. Ecco quindi una selezione di letture curiose e professionali che offrono un ampio dettaglio sul tema spaziando tra gli argomenti. 

Sette libri sui profumi da non perdere

La selezione di libri sui profumi che troverai qui è perfetta da leggere per approfondire l’argomento o, semplicemente, per curiosità. Addentrati anche tu alla scoperta di una professione importantissima e scopri meglio quali sono le fragranze più adatte alla tua personalità.

All'inizio era il profumo. Storia personale, e universale, dei profumi di Aldo Nove

Una storia di avventure per un bambino che cresce tra gli odori e del rapporto che intercorre tra loro. Aldo Nove racconta il suo percorso alla scoperta dei profumi, dalla pelle della madre a quelli della natura. Un romanzo che è un viaggio nei segreti del mondo olfattivo.

La grammatica dei profumi di Giorgia Martone


Un percorso tra le essenze tra tutti gli odori della profumeria. L’olfatto apre all’immaginazione attraverso la sperimentazione di fragranze uniche.

Atlante di botanica profumata di Jean-Claude Ellena

La composizione delle fragranze viene qui vista come un viaggio poetico, geografico e botanico. Jean-Claude Ellena è stato naso di Hermès per quattordici anni, per poi diventare, nel 2018, creatore indipendente. Il racconto attraversa l’esplorazione del mondo, di nuove terre e usanze con le illustrazioni di Karin Doering-Froger. 

Profumo. Alla ricerca della tua fragranza di Neil Chapman

Il profumo è un viaggio emozionale nei ricordi. L’odore di un profumo preferito può rallegrarci. Ma come trovarlo? Tra oltre settecento fragranze, un atlante sui profumi, dai modelli vintage alle nuove tendenze per capire meglio tutte le sfumature. Uno strumento perfetto per la scelta di una fragranza che crea la nostra identità.

Il senso perfetto di Anna D’Errico

Dagli odori creati dalla difesa degli Stati Uniti per creare il panico al giro d’affari annuale dell’industria dei profumi, la neurobiologa Anna D’Errico ci spiega come funziona il complesso mondo olfattivo con le sue componenti istintive ed emozionali. Tra ricerca scientifica e curiosità vengono qui svelati i talenti del naso umano e sfatati alcuni miti.

A scented world. The magic of fragrances-Die Welt der Düfte-Un monde de fragrances di Claire Bingham

Questo volume in inglese approfondisce il mondo delle fragranze raccontando i marchi iconici e le menti creative dietro i profumi più conosciuti. Importante quanto il buon cibo, il vino o la musica, la fragranza porta bellezza nella vita quotidiana, il profumo è cibo per l'anima. Con l'autrice e giornalista Claire Bingham, entriamo nella culla dell'alta profumeria e impariamo a conoscere coloro che creano i profumi più intriganti per il nostro olfatto. 

La sua voce è profumo di Giovanna Zucconi

Il nostro naso capta sensazioni dal mondo degli odori e dei profumi che sono stati raccontati con estrema cura in questo libro di Giovanna Zucconi. Un viaggio che ci aiuta a comprendere in maniera diversa alcuni racconti sugli odori e ad apprezzare sempre più il potere della parola.