Rimedi per capelli secchi e sfibrati: come prendersene cura

Rimedi per capelli secchi e sfibrati: come prendersene cura

I capelli sfibrati e secchi sono una problematica comune e molto frequente, soprattutto in determinati periodi dell’anno. Le cause possono essere tante ma, con qualche accorgimento e con i prodotti giusti è comunque possibile gestire questo problema e tornare ad avere una chioma forte, sana e lucente.

Cause interne ed esterne

Ci sono vari fattori endogeni che rendono i capelli secchi e sfibrati. Questi possono essere:

  1. Legati all’alimentazione, a causa di carenze alimentari o diete povere di alcuni nutrienti come proteine, vitamine o minerali. Una scorretta alimentazione porta all'indebolimento e all'assottigliamento dei capelli;
  2. Genetici, poiché i fattori ereditari sono particolarmente determinanti. Possono talvolta esserci anche problematiche ormonali;
  3. Dipendenti dalla produzione sebacea insufficiente, che è la più comune causa di capelli secchi. Ciò non va confuso con una cute grassa (che rappresenta un’altra problematica) ma con la produzione del bulbo pilifero. Ciò significa quindi che lavare i capelli troppo frequentemente li renderà ancora più secchi e spenti.

Invece, per quanto riguarda le problematiche esterne, vanno segnalati:

  1. Trattamenti cosmetici come tinture e schiariture;
  2. Pratiche errate, tra lavaggi troppo frequenti e l'uso ripetuto di shampoo aggressivi. Anche l’utilizzo della piastra e del phon a temperature troppo alte o troppo vicino al cuoio capelluto crea molta secchezza;
  3. Ambiente circostante. L'eccessiva esposizione ai raggi solari, temperature piuttosto rigide, acqua di mare, cloro della piscina e l'inquinamento atmosferico sono deleteri per la salute dei capelli e sono cause molto comuni di capelli aridi e secchi.

Le problematiche, quindi, sono molto varie. Le persone che hanno una vita molto frenetica e stressante o hanno una cattiva alimentazione o abitano in zone ad elevati livelli di smog potrebbero trovarsi a dover affrontare questa situazione. I capelli diventano quindi visibilmente secchi, spenti e opachi.

Come contrastare i capelli secchi e sfibrati

Per cercare di limitare il problema, è quindi importante lavare i capelli con shampoo delicati e naturali, contenenti pochissimi profumi e sostanze come parabeni, siliconi, coloranti e conservanti aggressivi. Usare sempre un balsamo che abbia ingredienti attivi idratanti, emollienti e nutrienti in modo da gestire un cuoio capelluto ipersensibile con i giusti prodotti lenitivi. Importante, inoltre, applicare una maschera per capelli naturale, nutriente e idratante, almeno 1 o 2 volte a settimana e poi spazzolare i capelli delicatamente con spazzole professionali che non spezzino o danneggino i capelli. In base a quanto detto, prima poi è opportuno integrare la dieta con vitamine, biotina e/o cheratina e non dimenticare di proteggere i capelli dall’esposizione prolungata al sole, applicando spray o lozioni con filtri ed ingredienti idratanti.

Prodotti consigliati per capelli danneggiati

Un buon prodotto e una perfetta hair routine sono fondamentali per capelli secchi e aridi. Ecco quindi qualche articolo consigliato che è possibile trovare nel nostro shop online.

 capelli secchi e sfibrati

Royal Detox Leave-in spray liscia e disintossica i capelli e li riempie con nutrienti e microelementi rendendo l’acconciatura più facile.

capelli secchi

Plum Kadu balsamo effetto luce è un prodotto illuminante con estratto di prugna-kadu, cardamomo, sandalo e frutti d'acqua che lascia i capelli lucenti e profumati.

capelli secchi e sfibrati

 Papyrus Reed Shampoo riparatore ripara e nutre i capelli grazie alle proprietà dell’estratto di giunco di papiro, pepe nero, fiore di tiare e ambra ideali per capelli sfibrati e danneggiati. Senza parabeni, senza glutine, cruelty free e vegano.

 capelli danneggiati

Velvet Flex Mousse a fissaggio medio permette di modellare l’acconciatura e di creare un look arioso mantenendo uno styling morbido e flessibile. Ideale per i capelli danneggiati perché previene le rotture, sigilla, dona elasticità e idrata il capello.