Sogni una pelle del viso sempre splendente e perfetta? Allora non puoi ignorare due elementi essenziali: la scelta di prodotti di primissima qualità, con componenti esclusive e lavorazioni raffinate, in grado di donare morbidezza e lucentezza al tuo volto, e una skincare routine viso attenta e costante, che rispetti tutte le buone pratiche ideali per il tuo tipo di pelle, con trattamenti specifici per il giorno e per la notte.
Come eseguire correttamente tutti i passaggi della perfetta skincare routine
Trattare la pelle al meglio: questo significa eseguire tutti i passaggi della perfetta skincare routine viso.
Durante i trattamenti mattutini, la parola d’ordine è protezione: dal sole, dallo sporco, dall’inquinamento e dallo stress quotidiano. La sera, invece, si deve pensare al riposo e alla rigenerazione della pelle, favorita dal naturale processo del sonno.
Per questo è importantissimo dotarsi dei giusti prodotti, da giorno e da notte: creme contorno occhi, creme viso idratanti, sieri viso e altri interventi specifici si devono adattare al tipo di pelle ma anche alle abitudini di ciascuna persona, nonché alle diverse fasi della vita. La skincare routine viso, insomma, evolve nel tempo e cambia secondo le esigenze, con la regola generale che suggerisce sempre di applicare i prodotti in base alla densità, con i più leggeri a favorire l’assorbimento dei più pesanti.
Skincare routine viso per pelli grasse, tutti i passaggi
La skincare routine viso per pelli grasse ha l’obiettivo di rispettare il Ph normale del viso ed evitare eccessi di idratazione, favorendo comunque la pulizia profonda.
-
Struccaggio e detersione
Per pulire a fondo il viso senza maltrattarlo e alleggerendo l’epidermide, favorendo quindi tutti i trattamenti di benessere successivi.
-
Scrub delicato
Per rimuovere fastidiosi residui sulla cute ma senza esfoliare troppo, consentendo il corretto assorbimento dei prodotti nutritivi. Anche se delicato, lo scrub va fatto al massimo 1 o 2 volte alla settimana, per evitare di aumentare la produzione di sebo peggiorando lo stato della pelle.
-
Applicazione del tonico
Per togliere i residui di grasso e rivitalizzare la pelle del viso, sostenendo la cute e rinfrescandola nel modo migliore.
-
Trattamenti detox
Per purificare ancora più a fondo la cute, con una maschera apposita, affinando i pori e opacizzandone la superficie.
-
Crema idratante leggera
Per nutrire il volto ma in modo delicato, evitando quindi gli eccessi deleteri per le pelli grasse e senza favorire la formazione di sebo.
Skincare routine viso per pelli miste, tutti i passaggi
La skincare routine viso per pelli miste ha l’obiettivo di non stressare l’epidermide, purificandola e al tempo stesso idratandola in modo corretto.
-
Struccaggio e detersione
Per pulire delicatamente il viso senza maltrattarlo e alleggerendo l’epidermide, favorendo quindi tutti i trattamenti di benessere successivi.
-
Applicazione del tonico
Per completare la pulizia della pelle, eliminando i residui di trucco e impurità, ma soprattutto sebo in eccesso e cellule morte.
-
Nutrire con una crema viso specifica
Per rinvigorire la pelle, grazie a una crema studiata appositamente per le composizioni miste e la presenza di acido ialuronico, vitamina C ed E.
-
Trattamenti per il contorno occhi
Per idratare una delle parti più delicate del volto nel modo più corretto, valorizzando lo sguardo grazie a un effetto luminoso e fresco.
Skincare routine viso per pelli secche e sensibili
La skincare routine viso per pelli secche e sensibili deve essere particolarmente minuziosa, così da idratare il viso al meglio e rinvigorirlo, ristabilendo il suo equilibrio idrolipidico.
-
Struccaggio e detersione
Per pulire a fondo il viso senza maltrattarlo e alleggerendo l’epidermide, favorendo quindi tutti i trattamenti di benessere successivi.
-
Esfoliazione specifica
Per rimuovere le pellicine antiestetiche e fastidiose, senza stressare la cute ma anzi riportando alla luce la sua vera essenza.
-
Applicazione della maschera viso
Per i momenti più delicati, in cui il viso necessita di una coccola extra e di un trattamento davvero rilassante e nutriente.
-
Trattamenti con tonico
Per sostenere il benessere dell’epidermide con il ripristino del Ph naturale, prevenendo la comparsa di squilibri cutanei.
-
Applicazione siero, crema e olio
Per ottenere una cute perfettamente liscia e morbida al tatto, grazie alla giusta elasticità e vigore, che donano un effetto radioso al viso.
In che ordine applicare i prodotti nella tua skincare routine
Per far sì che tutte le pratiche quotidiane di skincare siano davvero efficaci, bisogna anche premurarsi di applicare i prodotti – scelti accuratamente sulla base della qualità delle materie prime e delle caratteristiche della propria pelle – nel giusto ordine.
Non si può cominciare che dallo struccante, così da pulire il viso da tutti i prodotti utilizzati per il trucco, curando al meglio la loro rimozione, prestando attenzione ai dettagli e ai punti più delicati, come il contorno occhi, il naso e la celeberrima zona T, ma anche il mento.
Una volta eliminati i trucchi, si deve procedere con un detergente viso il più possibile neutro e capace di equilibrare il Ph della pelle, pur pulendola in profondità, così da eliminare le impurità derivate dalle attività svolte durante il giorno. Il processo può essere completato dall’uso di un esfoliante o dello scrub.
Una volta effettuata la detersione, non può mancare l’applicazione di un buon tonico viso, per distendere il volto e idratarlo al meglio. Successivamente, un siero viso di qualità, una crema viso nutriente o un olio viso dedicato consentono di ridare vigore all’epidermide e di favorirne la rigenerazione, così da valorizzare i lineamenti naturali.
Quante volte ripetere la skincare routine
Tutte queste premure, come ben sanno le appassionate dello skincare routine viso, vanno ripetute almeno due volte al giorno, ovvero la mattina e la sera, così da agevolare il corretto trattamento della pelle del viso, aiutarne la protezione durante le mille corse tra casa, lavoro e attività giornaliere, garantirne il corretto riposo notturno, essenziale per prevenire l’invecchiamento prematuro del viso e donargli sempre la giusta lucentezza e freschezza.