come profumare la casa

Abitare un universo intrigante: ovvero, come profumare la casa

Profumare la casa può divenire un’arte, se si sa perfettamente come fare, e può aiutare a caratterizzare ulteriormente i propri ambienti domestici con un tocco di eleganza, esclusività e originalità. Trovare la propria profumazione è il risultato di una ricerca personale, tra gusto e abbinamenti che richiamano stili e sensazioni in equilibrio. Ed è da questo equilibrio di sfumature che possono nascere nuovi modi di vivere gli spazi, ancora più gradevoli e peculiari.

Perché profumare la casa?

Ma perché profumare la casa? Innanzitutto per una questione funzionale: una adeguata profumazione può aiutare a creare atmosfera, a personalizzare l’esperienza dell’abitare gli spazi e le stanze, ma anche a coprire odori poco graditi.

In secondo luogo per trasmettere agli ambienti la propria personalità, attraverso la scelta della fragranza non solo più piacevole per ciascuno, ma anche più adatta a ognuno, in una sorta di osmosi tra individuo e abitazione sublimata da una piramide olfattiva identificativa. 

Il profumo perfetto valorizza le scelte di design della casa, aiuta a viverla al meglio e in modo ancor più profondo, interpretandone il potenziale periodo dopo periodo, con la possibilità inoltre di mutare a ogni cambio di stagione, adeguandosi al clima come al sentire degli ospiti.

Tutti i metodi per profumare la casa come veri artisti delle fragranze

Un altro aspetto interessante nella scelta della fragranza giusta per la casa, è quello dei diversi metodi per profumare gli ambienti. Che si tratti di diffusori ambiente dedicati, di candele profumate o di profumatori ambiente spray, è importante selezionare lo strumento che più si confà alle proprie abitudini e aspettative, così da divenire dei veri e propri scent artist del proprio spazio domestico.

come profumare la casa

Profumare la casa con i diffusori per ambiente

Profumare la casa con i diffusori per ambiente è senza dubbio il modo migliore per garantire che ciascuna stanza dialoghi continuamente con il profumo selezionato, in equilibrio costante e con una erogazione controllata che avvolge l’atmosfera caratterizzandola in ogni momento della giornata. Che si tratti di fragranze floreali delicate ed eleganti, come quelle alla rosa, oppure di essenze più accese come quelle speziate, i diffusori sono in grado di garantire una malia sempre viva che abbraccia i padroni di casa e gli avventori in ogni istante, fungendo anche da elemento di arredo ricercato e moderno.

Profumare la casa con le candele profumate

Per gli amanti dello stile chic ma casual, invece, la soluzione ideale potrebbe essere profumare la casa con candele profumate. Si tratta di una scelta perfetta se si desidera concentrare la profumazione solo in precisi momenti della giornata o caratterizzare le occasioni più particolari. Inoltre, le candele profumate, con le loro fragranze e la loro piccola fiamma, rendono l’atmosfera ancora più accogliente e intrigante: è questo il caso della ricchissima e raffinata collezione Diptyque, capace di distinguersi per la personalità delle sue essenze.

Scopri di più sulle candele profumate di lusso.

Profumare la casa con gli spray per ambiente

I più funzionalisti tra gli amanti delle fragranze per la casa potrebbero infine scegliere di profumare gli ambienti con appositi spray: l’effetto immediato è studiato per dare un tocco particolare agli spazi, coprire eventuali odori indesiderati e perdurare il giusto, senza legarsi continuamente agli ambienti. Una soluzione più neutra ma comunque efficace e capace di stupire, soprattutto grazie alla preparazione esclusiva di collezioni spray come quella Acqua dell’Elba e Molton Brown, capaci di vestire la casa di un’aura nuova.

Non resta dunque che immergersi nelle diverse opzioni a disposizione, studiare l’abbinamento perfetto per ogni spazio e scegliere come profumare la propria casa, non scordando mai che ogni fragranza dice qualcosa di noi, anche quando viene indossata dai nostri ambienti domestici.

Scopri di più su come scegliere i profumatori per ambiente