quando-mettere-contorno-occhi

Perché (e quando) utilizzare la crema contorno occhi

Il contorno occhi è una zona del viso particolarmente delicata, con una maggiore fragilità epidermica rispetto al resto del volto e una sensibilità peculiare. In quest’area, la pelle è più sottile, povera di ghiandole e continuamente sollecitata dalla mimica facciale. È proprio qui che tendono a farsi notare i segni della stanchezza (borse e occhiaie) e le prime piccole rughe: per questo vale la pena proteggere il contorno occhi con prodotti dedicati e applicazioni costanti.

Cos’è e a cosa serve il contorno occhi

Le creme per il contorno occhi sono estremamente idratanti e nutrienti, utili a donare elasticità a tutta la zona e tuttavia poco grasse. Svolgono un’azione emolliente e rigenerante, che lenisce la fatica e agisce come fondamentale antiossidante.

Si tratta di prodotti specifici, pensati per portare benessere a tutta la delicata zona perioculare, favorendone la distensione e la compattezza.

Le creme per il contorno occhi aiutano a minimizzare occhiaie, borse e altri segni di stress e stanchezza, contrastano la formazione delle rughe di espressione e, stimolando la produzione di fibre elastiche, riparano e proteggono la pelle in tutta l’area, rivitalizzandola. Questo grazie all’alto contenuto di vitamina A e vitamina C, all’acido ialuronico e al collagene, nonché ai polifenoli e agli estratti di camomilla e altri lenitivi. Inoltre, si tratta di prodotti ipoallergenici.

La skincare routine viso va estesa anche a questa zona e mai trascurata, poiché porta notevoli benefici. 

benefici contorno occhi

Come e quando si applica la crema contorno occhi

L’efficacia della crema contorno occhi dipende essenzialmente da due fattori: la qualità del prodotto e l’attenzione nella fase di applicazione. Prima di agire con la crema, è fondamentale detergere il viso, mentre poi, per favorire l’azione dei principi attivi, è consigliato massaggiare la zona perioculare, potenziando così l’azione del cosmetico grazie alla stimolazione di tutta l’area.

Sarebbe opportuno ripetere la routine sia la mattina, sia la sera, così da nutrire e proteggere il contorno occhi durante il giorno e consentire un adeguato recupero nel corso della notte, grazie alla distensione favorita dal sonno.

A che età iniziare a usare la crema contorno occhi

Non c’è un’età precisa in cui cominciare la routine di nutrimento e protezione del contorno occhi. La prevenzione è infatti sempre importante, anche per le donne più giovani che desiderano avere un viso fresco e riposato, valorizzando i lineamenti e il make up naturale.

Gli esperti consigliano spesso di iniziare le applicazione a partire dai vent’anni, poiché così è più semplice prevenire la formazione delle prime rughe. Un aspetto a cui prestare particolare attenzione è la scelta dei prodotti da usare, che variano nel tempo secondo il tempo, le esigenze e il tipo di pelle.

a che età mettere il contorno occhi

 

Quali sono le migliori creme contorno occhi

Ma quali sono le migliori creme per il contorno occhi? Il mercato offre tantissime soluzioni differenti, una prima selezione importante è possibile farla a partire dai brand: privilegiare la cosmesi d’élite, studiata appositamente per le persone più attente ed esigenti da marchi di altissima qualità, è fondamentale.

Tra questi è opportuno menzionare le creme contorno occhi di Sensai, ispirate alla cultura e alla tradizionale giapponese, particolarmente raffinate e realizzate con tecniche d’avanguardia, per un effetto rigenerante ad alta efficacia. 

Scopri tutti i prodotti della linea Sensai Absolute Silk.

I prodotti Valmont, invece, sono realizzati in Svizzera e contano una lunga tradizione anti-age che mescola ingredienti alpini e competenze scientifiche avanzate.

Le creme Bellefontaine sono innovative ed esclusive, vera eccellenza nel campo dello skincare e capaci di stimolare il metabolismo cellulare intorno agli occhi, con effetti positivi immediati dovuti alla loro composizione inimitabile. 

Etualy ricerca ogni giorno le soluzioni più all’avanguardia, per garantirti una scelta di creme contorno occhi di ultima generazione, le migliori presenti sul mercato.