Quali sono le differenze tra eau de toilette e eau de parfum?

Quali sono le differenze tra eau de toilette e eau de parfum?

Scegliere il profumo giusto dipende da moltissimi fattori, dal carattere di chi lo indossa alla sua piramide olfattiva. Uno dei criteri distintivi di cui spesso si discute è la differenza tra eau de parfum e eau de toilette. Cerchiamo di capire i tratti distintivi dell’una e dell’altra, così da affrontare la delicata fase dell’acquisto del profumo ideale con più consapevolezza.

Cos’è l’eau de toilette e quanto dura

L’eau de toilette ha un tocco delicato e leggero, caratteristica derivata dalla concentrazione di oli essenziali compresa tra il 12% e il 15%. Questa peculiarità rende le eau de toilette fragranze ideali per chi non vuole essere completamente avvolto dal profumo, ma preferisce un effetto più lieve e fresco, meno persistente. La durata media sulla pelle, infatti, non supera le quattro o cinque ore.

Cos’è l’eau de parfum e quanto dura

Più intenso l’effetto dell’eau de parfum, capace di persistere sulla pelle sino a sette od otto ore, di accompagnare chi lo indossa per tutta la giornata o quasi, con un senso di calore forte e sempre presente, un tocco seducente dato dalle sue note di cuore e di fondo. Tutto ciò è possibile grazie a una concentrazione di olii essenziali che varia tra il 15% e il 20%, dandogli un corpo più consistente rispetto all’eau de toilette.

eau de parfum quanto dura

Tutte le differenze tra eau de toilette e eau de parfum

Ma quali sono le differenze tra tra eau de toilette e eau de parfum? Oltre a diversi gradi di intensità, dovuta alla maggiore o minore concentrazione di essenze, bisogna notare che l’eau de toilette è più adatto a chi gradisce un profumo più sobrio, mentre l’eau de parfum si addice ai caratteri più decisi e alle personalità più spiccate.

Sembrano differenze minime e superficiali, ma sono determinate innanzitutto dall’alchimia con cui vengono dosati i diversi elementi di ciascun profumo: un valore percentuale più alto o più basso di olii essenziali, anche se limitato a poche unità, fa davvero la differenza e cambia completamente l’effetto della fragranza, nonché la sensazione di chi la indossa.

Insomma, i particolari contano e vanno analizzati in ogni fase, così da comprendere al meglio il valore e le peculiarità di ciascun prodotto, a maggior ragione nel mondo aulico e ricercato dei profumi di nicchia e della profumeria artistica.

Differenze eau de toilette eau de parfum

Quale acquistare tra eau de toilette e eau de parfum? 

Resta da comprendere, quindi, come orientarsi al momento dell’acquisto. Giovani e giovanissimi potrebbero prediligere l’eau de toilette, generalmente più freschi e dinamici, perciò adatti a una vita quotidiana frizzante e ricca di scoperte, in cui un profumo troppo definito e avvolgente. 

Adulti e professionisti, con un carattere formato e più strutturato, dovrebbero prediligere le molte varianti di eau de parfum, capaci di accompagnarli lungo la giornata e di valorizzare la loro personalità con fragranze più spiccate.

Non resta che lasciarsi incuriosire e cercare la soluzione più adatta a ciascuno, su Etualy, naturalmente.

Scopri anche le altre linee di profumi: