Evocativo, esclusivo, peculiare: questi tre aggettivi rappresentano al meglio uno dei tesori più preziosi e meno conosciuti dell’ambito della bellezza e della cosmesi, quello dei profumi di nicchia, una chicca per iniziati del settore che può divenire accessibile grazie all’attività di divulgazione delle profumerie più attente e ambiziose.
Cosa sono e cosa si intende per profumi di nicchia
Ma cosa sono esattamente i profumi di nicchia? Delimitare i confini di queste fragranze misteriose è un’operazione affascinante, poiché gusti, stili e composizione delle essenze variano nel corso del tempo.
Quel che accomuna questi profumi unici ed elitari è però l’attento studio e lo sviluppo completamente artigianale delle fragranze, curato da nasi sopraffini e capaci di creare qualcosa di davvero speciale, lontano da tutto quanto di massificato e indistinto offrono le profumerie più commerciali.
Visione, intuizione e storia sono le fasi di un percorso che evolve continuamente e porta gli artisti del profumo a realizzare un oggetto dei desideri che rappresenta un’estensione della personalità di chi lo indossa: un accessorio di valore, un gioiello in gocce, che non insegue mode e marketing, ma un’identità capace di sposare quella di chi ne fa uso.
Quali sono i migliori profumi di nicchia
L’originalità dei profumi di nicchia è tale che non è semplice identificarli secondo il genere di chi li indossa, ma vale la pena fare un tentativo, così da permettere ai curiosi e agli amanti del genere di entrare in un universo fatto di storie personali, racconti intimi, sensazioni sfaccettate e complesse.
I profumi di nicchia da uomoTra i più celebrati profumi di nicchia da uomo vanno sicuramente ricordate i profumi Creed, che spiccano per le materie prime di qualità e per l’equilibrio delle loro composizioni, i profumi Diptyque, che nascono dalla fusione di tre concezioni artistiche differenti (quelle del design, della pittura e del teatro), i profumi Amouage e i profumi Orto Parisi.
I profumi di nicchia da donna
Tra i brand di profumi di nicchia da donna, invece, impossibile non ricordare i profumi di Juliette Has a Gun, che spiccano per l’originalità delle sue fragranze, frutto di percorsi creativi quanto mai incredibili, e i profumi Initio, capaci di ideare fragranze dal sapiente equilibrio naturale, con richiami al sacro e alla magia del primo romanticismo.
Come scegliere un profumo di nicchia senza sbagliare
In un terreno quasi mistico, in cui abilità artigianale e studio dell’animo si mescolano senza soluzione di continuità, può essere difficile trovare la propria fragranza del cuore: come scegliere dunque un profumo di nicchia?
Innanzitutto, vale la pena soffermarsi sulla storia dei profumi che si stanno considerando, valutare la loro piramide olfattiva, scoprirne i risvolti caratteriali per capire quanta affinità c’è tra il profumo e chi lo indosserà. Si tratta di un vero confronto tra personalità, di un apprendimento importantissimo.
Serve poi affidarsi a profumerie artistiche di qualità, che conoscono a fondo questi prodotti artigianali particolarissimi e sono capaci di raccontarne l’essenza, di consigliare abbinamenti e scelte grazie alla competenza, alla passione e all’ascolto, in dialogo profondo con l’acquirente.
Su Etualy, la migliore profumeria di nicchia, trovi tutte le fragranze di nicchia da donna e le fragranze di nicchia da uomo ricercate, uniche, eleganti.