diffusore-ambiente-con-bastoncini

Come si usa e come scegliere il miglior diffusore per ambiente con bastoncini

Quando si parla di ambienti dal tocco esclusivo, di spazi pubblici o privati riconoscibili anche solo per la sensazione di unicità che emanano non appena li si attraversa, non si può dimenticare il ruolo decisivo dei profumatori per ambienti: si tratta di complementi d’arredo spesso minimali ma perfettamente inseriti nel contesto, capaci di sprigionare un’essenza che determina il carattere di una stanza. Tra i più utilizzati ci sono senza dubbio i diffusori con bastoncini.

Cos’è e a cosa serve il diffusore ambiente con bastoncini

I diffusori per ambiente con bastoncini sono essenzialmente dei piccoli vasi a collo stretto, contenti la fragranza preferita di chi abita quella casa o lavora in quegli uffici, in cui si infilano gli appositi bastoncini diffusori che, impregnandosi e rilasciando l’essenza, profumano gli spazi.

Sono uno strumento eccellente sia per mantenere l’ambiente sempre fresco e caratterizzato da un gradevole aroma, sia per arredarlo con un accessorio particolare. Inoltre, in alcune circostanze, contribuiscono anche all’igiene dell’ambiente.

I benefici, a livello percettivo e di vivibilità degli ambienti, sono confermati da numerosi studi che attribuiscono ai diffusori con bastoncini il potere di rendere gli spazi più interessanti e memorabili per chi li vive ogni giorno.

Come si utilizza il diffusore ambiente con bastoncini

L’utilizzo del diffusore per ambiente con bastoncini è piuttosto semplice. Si sceglie il modello preferito, o più idoneo alla stanza in cui andrà posato, e si seleziona la fragranza migliore secondo i gusti di ciascuno: basta infilare i bastoncini all’interno del diffusore, premurandosi che arrivino al fondo del contenitore e siano parzialmente immersi nel profumo, ed il gioco è fatto.

A quel punto, la fragranza comincerà a sprigionarsi automaticamente nell’aria. Una piccola accortezza di cui non dimenticarsi è quella di capovolgere con costanza i bastoncini, in genere una volta ogni sei o sette giorni, a meno che la confezione non specifichi diversamente: in questo modo si agevola la diffusione della fragranza e la loro buona manutenzione, evitando che si consumino troppo rapidamente.

Dove posizionare il diffusore ambiente con bastoncini

Per far sì che il diffusore con bastoncini renda al meglio, occorre curare anche la sua posizione all’interno dell’ambiente. Dove è meglio metterlo, dunque?

Sicuramente i punti ideali sono le zone di passaggio, in cui c’è uno spostamento d’aria che favorisce la diffusione del profumo, ma anche soggiorni e bagni vanno bene. All’interno di questi ambienti, il diffusore deve poi essere posizionato lontano da fonti di aerazione (finestre, condizionatori, ventilatori) o di calore (caloriferi ecc.), così da evitare che la fragranza si volatilizzi in pochi istanti, ad almeno un metro da terra ma non troppo in alto, così da evitare che il suo effetto risulti impercettibile e che il profumo si diffonda omogeneamente.

Se l’ambiente è molto grande, è opportuno valutare l’inserimento di due o più diffusori con bastoncini.

Quanto durano i diffusori ambiente con bastoncini?

Come detto, capovolgere con costanza i bastoncini aiuta a mantenerli intatti e ben funzionanti: ma quanto dura questa tipologia di diffusore per ambiente?

Normalmente, da uno a tre mesi, a seconda dei modelli e della cura nella loro gestione. Quando si capovolgono i bastoncini, infatti, è importante mantenere umida la parte che resta esposta, così da evitare che si secchi e non sia più in grado di assorbire e rilasciare il profumo.

Inoltre, quando si decide di cambiare fragranza, o questa si esaurisce, è buon uso cambiare anche i bastoncini.

I migliori diffusori ambiente con bastoncini

Ora che conosciamo i pregi e il funzionamento dei diffusori per ambiente con bastoncini, possiamo vedere quali sono alcuni tra i migliori sul mercato.

MOLTON BROWN RE CHARGE BLACK PEPPER 

Un tocco vibrante per gli spazi più vivaci, un profumo dalle tante sfumature, che non passa inosservato, donando un senso di energia e vitalità senza pari.

Note di testa: pepe nero, limone e zenzero.
Note di cuore: olio di coriandolo e basilico.
Note di fondo: vetiver, muschio di quercia e ambra grigia.

ACQUA DELL'ELBA BREZZA DI MARE

Un classico senza tempo, una fragranza che trasmette serenità, come la leggerezza e la freschezza che avvolgono in mare aperto, dove tutto è silenzio.

Note olfattive marine, gelsomino, limone, camomilla di mare, alghe marine e macchia mediterranea.

TEATRO FRAGRANZE UNICHE LOVE STICKS 

Un fragranza intima e passionale, adatta agli ambienti più segreti e confortevoli della casa, che non solo si mostrano nella loro sensualità, ma stimolano che li abita ogni giorno.

Note di Testa: Uva, Fragola di bosco, Mora, Lampone
Note di Cuore: Cuoio, Incenso, Pepe Nero
Note di Fondo: Legno Cedrino, Bambù, Vetiver, Muschio Bianc

Scopri di più:

  • profumi per ambienti di lusso
  • come scegliere la fragranza del profumatore per ambiente
  •