I profumi per ambienti di lusso

I profumi per ambienti di lusso

Tra gli scintillii delle feste natalizie - e non solo in questo frangente – capita spesso di varcare la soglia di hotel prestigiosi, boutique d’alta moda, negozi esclusivi e abitazioni riccamente agghindate, tutte caratterizzate da una fragranza peculiare, avvolgente, capace di dare agli ambienti un’aura ancora più incredibile: si tratta di profumazioni pensate specificamente per gli ambienti di lusso. Vere e proprie esperienze sensoriali a tutto tondo, nate dallo spirito innovativo e creativo di profumieri d’alta scuola.

Cosa si intende per profumi per ambiente di lusso

Ma cosa si intende, esattamente, per profumi dedicati agli ambienti di lusso? Si intende firme olfattive in grado di comunicare tutta l’essenza di un marchio, di un’estetica o di una architettura, grazie all’immersione in una piramide olfattiva studiata in ogni dettaglio per coinvolgere tutti i ricettori degli astanti.

Insomma, i profumi più adatti agli ambienti lussuosi, realizzati ad hoc o scelti tra i più esclusivi offerti dal mercato, sono un forte strumento di branding olfattivo, capaci di influenzare i comportamenti di acquisto o la percezione del brand da parte di chi visita quegli spazi, agendo positivamente sull’umore delle persone e facendole sentire a proprio agio.

Di più, le fragranze per gli ambienti di lusso sono in grado di lasciare un ricordo persistente, multicolore e fortemente positivo in chi le incontra, aiutando il complesso posizionamento nel mercato di nicchia dei luxury brand e di tutte le realtà più ambiziose.

Le diverse tipologie di profumazioni per ambienti chic

Sono diverse le tipologie di profumazioni per questi ambienti ricercati: non solo per quanto riguarda le fragranze che, come detto, spesso vengono pensate e realizzate su misura, ma anche per quanto riguarda le modalità di diffusione.

  • Candele
  • Tra gli strumenti più adatti a distinguersi e colpire l’immaginario degli avventori, oltre che a creare un’atmosfera intima e davvero accogliente, ci sono indubbiamente le candele. Adeguatamente studiate nella loro composizione e nella loro disposizione in sala, possono fungere da punti luce creativi e accattivanti, da diffusori di fragranze lussuose e ammiccanti, nonché dare un tocco retrò-chic a eventi speciali.

  • Diffusori
  • Ancor più popolari sono i tradizionali diffusori che, unendo un design originale, quando non firmato, e una regolare erogazione della profumazione nell’aria, garantiscono un delicato effetto seta all’olfatto, oltre a caratterizzare gli spazi con il loro stile, sempre più elegante e caratteristico. Insomma, sono perfetti per un uso quotidiano.

  • Spray per ambiente
  • Più pop e informale, invece, la scelta di profumare ambienti di pregio con appositi spray: l’effetto è più leggero e meno invadente, ma al tempo stesso regala una sorpresa a chi si trova a camminare tra le stanze e, non notando candele o diffusori, si trova comunque a percepire una fragranza distintiva e coinvolgente.

    Perché scegliere un profumo per un ambiente di lusso

    Quanto scritto sin qui dovrebbe far intuire come un profumo dedicato possa dare ulteriore valore e fascino ad ambienti già di per sé esclusivi: e proprio rimarcare l’esclusività e il carattere è uno dei motivi per cui scegliere un profumo specificamente pensato per contesti lussuosi.

    Un altro motivo valido è quello di offrire un’esperienza unica e totalizzante a clienti e ospiti, rendendo quindi indimenticabile il soggiorno in un hotel o la visita a una ricca galleria d’arte, una cena in un ristorante stellato o un semplice rendez vous nelle abitazioni più curate.

    Come scegliere un profumo per gli ambienti di lusso

    Se scegliere una normale essenza è già di per sé un’arte, ancor più complessa e sfaccettata è la ricerca di un profumo per ambienti di lusso: qualcuno – i brand più attenti e originali – lo fa realizzare appositamente, qualcun altro si rivolge a mastri profumieri in grado di offrir loro prodotti esclusivi, nati da esperienze uniche e da composizioni quasi magiche.

    Qualunque sia il percorso che porta alla selezione della fragranza è importante valutare l’intesa con il carattere e la storia degli spazi (Antichi o contemporanei? Eleganza da boutique o minimalismo dalle grandi metrature? Urbani o immersi nella natura?), considerare il tipo di persone che si apprestano a viverli (Giovani o più agée? Professionisti o avventori comuni? Formali o informali? Brillanti ed espansivi o più riservati?), nonché tener conto della funzionalità degli ambienti (si tratta di uno spazio artistico o di un ristorante? Di un hotel o di un ambiente di lavoro? Di uno spazio pubblico o di un’abitazione privata?).

    Mixare tutti questi aspetti aiuta a trovare il profumo più adatto.

    I migliori profumi per ambienti di lusso

    Tra i migliori profumi per ambienti di lusso va segnalata una vera e propria chicca, frutto dell’ingegno made in Italy: si tratta della linea Acqua dell’Elba, capace di spaziare da ambientazioni marittime alle essenze più luminose e agresti, senza mai perdere un’oncia di eleganza e prestigio.

    Scopri di più:

  • i migliori profumatori per ambiente
  • come profumare la casa
  • oli essenziali per profumare casa
  •