oli essenziali per profumare casa

I migliori oli essenziali per profumare la casa

Ami la natura, i suoi mille profumi e vorresti caratterizzare la tua casa con un tocco speciale capace di conquistare olfatto e cuore? Allora puoi pensare di profumare gli ambienti domestici con gli oli essenziali, estratti naturali capaci di dare personalità agli ambienti e di instillare benessere in chi li abita quotidianamente.

Cosa sono e a cosa servono gli oli essenziali

Profumare la casa con gli oli essenziali è un’usanza antichissima, che risale alla civiltà egizia, quando nelle dimore dei faraoni si era soliti deporre cortecce aromatiche e resine, aceti e vini particolari, così da inebriare l’ambiente con aromi naturali capaci di creare un’atmosfera rilassante. Anche oggi, si tratta di un modo contemporaneo ed efficace di coinvolgere gli ospiti ma anche di eliminare batteri e cattivi odori.

Scopri di più sulla storia del profumo.

Ma cosa sono, esattamente, gli oli essenziali? Sono preziosi estratti di piante aromatiche, definiti essenziali in quanto naturali e ottenuti da materiali vegetali mediante un processo di estrazione che dà come risultato una sostanza oleosa e molto profumata. Da un punto di vista chimico sono sostanze volatili, solubili in alcol e olio, differenti dagli oli vegetali comunemente usati in cucina.

 

a cosa servono oli essenziali

Perché utilizzare gli oli essenziali per profumare la casa

Gli oli essenziali sono uno strumento al tempo stesso tradizionale e innovativo per profumare la casa: ipoallergenici, persistenti ma delicati, con chiari rimandi al mondo naturale e ad aromi che ciascuno incontra o ha incontrato nella vita quotidiana.

Una profumazione che non solo non stanca, ma dona una sensazione di calore e intimità, con toni inimitabili e una piramide olfattiva pacata ma assolutamente distintiva.

Come profumare la casa con gli oli essenziali

Gli oli essenziali, dunque, aiutano a rendere unica e gradevole la casa e, se utilizzati sapientemente, permettono di avvolgere chi la abita in una o più fragranze per ambiente delicate e caratteristiche. All’ingresso, ad esempio, sono ideali gli oli essenziali estratti dagli agrumi, che hanno un effetto energizzante e fresco, mentre in salotto è importante riprodurre un senso di primavera in fiore, motivo per cui sandalo e vetiver vanno per la maggiore. Il problema degli odori è più vivo che mai nella zona bagno, che necessita di profumazioni più consistenti, come il sandalo e le essenze legnose, oppure lavanda e mirto, estratti floreali particolarmente persistenti. 

fragranza menta per cucina

In cucina dominano la menta e l’eucalipto, in grado di purificare l’aria e di eliminare gli odori del cibo, a volte fastidiosi e di instillare una piacevole sensazione balsamica, che rigenera gli avventori.

Nelle camere da letto, gli oli essenziali più indicati sono il timo, il pino e di nuovo l’eucalipto, capaci di favorire la respirazione durante il sonno, ma anche tiglio, calendula e camomilla, estremamente delicati e rilassanti.

Scopri tutte le nostre fragranze:

Profumare la casa con oli e diffusori

Il metodo più comune ed efficace per profumare la casa attraverso gli oli essenziali è usare i diffusori ambiente e diffusori a ultrasuoni, che permettono di rilasciare nell’aria la profumazione in modo graduale e costante, garantendo un effetto avvolgente in ogni momento della giornata e in tutto l’ambiente in cui il diffusore è posizionato.

E senza diffusore? Come usare gli oli

Per chi invece cercasse metodologie alternative, è possibile profumare le diverse stanze dell’abitazione attraverso specifici talloncini imbevuti di oli essenziali, oppure spruzzarne nell’aria qualche goccia prima di soggiornare nell’ambiente. L’effetto è meno persistente, ottimale per chi cerca un tocco originale ed elegante, ma non desidera ambienti sempre profumati.

Scopri di più sui profumatori per ambiente.

Quali oli essenziali sono ideali per la casa

Dunque, quali sono gli oli essenziali migliori per profumare la casa? Nelle righe precedenti abbiamo indicato i più adatti a ogni ambiente, ma la regola generale da seguire è una sola: assecondare i propri gusti e le proprie preferenze, magari aggiungendoci un pizzico di curiosità, quella che consente di scoprire di quando in quando nuove fragranze e profumi di nicchia, che potrebbero rivelarsi perfette per il carattere dell’abitazione e di chi la vive.

Scopri altri consigli su come profumare la casa