Nobile 1942: scopri la collezione Paradiso Perduto, un gioiello della profumeria artistica

Nobile 1942: scopri la collezione Paradiso Perduto, un gioiello della profumeria artistica

Nobile 1942 è un marchio di profumeria artistica Made in Italy sobria ed elegante, in grado di resistere nel tempo. Nato in un laboratorio artigianale di Genova, crea con dedizione delle fragranze che si adattano all’umore e alle emozioni.

Paradiso Perduto, una collezione di accordi raffinati

Nobile 1942 propone la linea Paradiso Perduto: un viaggio in una dimensione di note preziose e raffinate. Tre mondi onirici dove la realtà del quotidiano si confonde con la fantasia e l’inconscio, evocando ricordi d’infanzia. Sul nostro sito puoi trovare tutta la collezione e lasciarti travolgere da fragranze intense e inebrianti.

Stanza delle bambole

La Stanza delle Bambole è un omaggio floreale alla vita giocosa dei bambini, che sperimentano insieme a pupazzi e bambole. Un percorso in un mondo fantastico che si sposa con creatività infantile all’approccio al mondo dei grandi tramite il gioco. La bambina che gioca con la sua bambola costruisce la sua personalità esprimendo pensieri inconsci e visioni nascoste: ecco la sensazione che vuole esprimere questo profumo.

 

 

I nostri negozi recensiscono questo prodotto così: 

“Si tratta di un profumo fiorito, falsamente innocente e morbidamente sensuale che trae ispirazione dallo scontro tra la realtà del quotidiano ed il mondo della fantasia, evocando ricordi d'infanzia da portare per sempre con sé, aiutandoci a conservare lo spirito incantato e visionario del bambino che è in noi. 

Mandarino e bergamotto aprono la fragranza, introducendo la nota lattea e i fiori d'arancio per poi ammorbidirsi con note talcate, sandalo, vaniglia, fava tonka e note muschiate”.

Il giardino delle delizie

Il Giardino delle Delizie si ispira all’opera di Bosh Il giardino delle delizie terrene, esposta al museo El Prado di Madrid. Un capolavoro del surrealismo dove l’umanità viene rappresentata con tutti i suoi vizi e le sue perversioni, rappresentando i peccati degli uomini. Le sensazioni a cui si ispira questa fragranza di Paradiso Perduto sono i piaceri, l’amore e i sentimenti viscerali di sofferenza e dolore.

Il giardino delle delizie Nobile 1942

“Ho immaginato un profumo bizzarro che facesse sognare, che trasmettesse eccentricità, lussuria e libertà, esaltando le note fruttate come simbolo di esotismo e tentazione afrodisiaca. Volevo catturare il simbolismo di questa opera d’arte. Un’illusione olfattiva e surreale”. Christian Provenzano, Naso.

Castelli di sabbia

Castelli di Sabbia è un estratto di profumo che rimanda proprio ai castelli di sabbia, difficilissimi da costruire ma facilissimi da distruggere. Da adulti, questa costruzione si trasforma in una metafora che cela la consapevolezza dell’effimero. Progettiamo e pianifichiamo ma una folata di vento potrebbe portare via tutto, sgretolando il castello, esattamente come la realtà fa con i sogni. Un invito a ritrovare il coraggio di credere in noi stessi, e a realizzare i nostri sogni.

Castelli di sabbia Nobile 1942

“Per realizzare certi sogni serve coraggio. Le persone razionali sono davvero le più ragionevoli? La mia fragranza è un invito a sognare in grande, senza paura di fallire. La sua formula avvolgente ma luminosa si apre con note zuccherine di dattero, che cresce nell’aridità del deserto, non teme tempeste di sabbia né venti caldi, simbolo di grande forza e perseveranza. I castelli di sabbia costruiti su fondamenta solide non crollano alla prima folata di vento”. Christian Carbonnel, Naso.

La storia di Nobile 1942 e della sua affermazione nella profumeria artistica

Umberto Nobile, nel 1942 decise di aprire per sua moglie una profumeria a Roma. Suo figlio fece lo stesso per sua moglie a Napoli e anche il nipote, innamoratosi di una donna toscana, aprì per lei una profumeria. 

Massimo Nobile, anch’egli nipote di Umberto, mosso dall’amore per il bello decise di fare qualcosa di differente. Nel 2004, quando Acqua di Parma venne acquisita dal gruppo LVMH, decise di creare con la moglie Stefania un brand che rappresentasse l’eleganza italiana nel mondo. Non hanno mai seguito le mode ma hanno voluto mantenere una sobria eleganza, capace di resistere nel tempo e per soddisfare le aspettative dei clienti. La prima fragranza di nuova generazione è stata, Pontevecchio, creata nel 2004 e distribuita nel 2005.

Produzione di qualità e Made in Italy

La produzione è frutto di cura e dedizione. I flaconi di profumo vengono riempiti a mano nel laboratorio di Genova. Oltre agli ingredienti italiani, come il bergamotto di Calabria e l’iris fiorentina, vengono selezionate tutte materie della miglior qualità. Vengono utilizzate le sete damascate di Lorsica, il vetro soffiato a bocca di Altare, la filigrana in argento di Campo Ligure e il cuoio fiorentino.

Massimo Nobile ha infatti reinventato un concetto imparato durante la sua lunga carriera nella maison Chanel, il “perfume code”. Significa che bisognerebbe avere un guardaroba di profumi da indossare in diverse occasioni e che si adattino perfettamente all’umore e alle emozioni.