Come mantenere l'abbronzatura

Come mantenere l’abbronzatura più a lungo

Il sole splende alto ormai da settimane, le vacanze sono in pieno svolgimento e, mentre la pelle si scurisce tra una nuotata in mare e una passeggiata in spiaggia, già si cominciano ad avvertire le prime preoccupazioni: e una volta a casa, quanto durerà l’abbronzatura? Quanto riuscirò a mantenere la doratura della pelle favorita dal relax e dalla vita all’aperto? Cerchiamo di dare qualche informazione utile e qualche consiglio.

Dopo quanto si perde l’abbronzatura

Può sembrare strano, ma la produzione di melanina, ovvero del pigmento che favorisce l’abbronzatura, è una reazione spontanea del corpo umano che aiuta a proteggere la pelle durante la prolungata esposizione al sole. L’epidermide, così facendo, si scherma dai dannosi raggi UVA e dai raggi UVB, rispettivamente causa del suo invecchiamento precoce e di fastidiose scottature. Per questo, ogni qualvolta si prende il sole, serve proteggersi con apposite creme solari, assecondando il proprio fototipo. 

Per rimanere sempre fresca ed elastica, la nostra pelle si rigenera di continuo, producendo nuove cellule ed eliminando quelle vecchie, in un processo che limita naturalmente la durata dell’abbronzatura a 7-14 giorni dopo il termine dei bagni di sole.

Scopri di più su cos’è il fototipo e come capire il proprio. 

Come mantenere l’abbronzatura dopo l’estate

La buona notizia, però, è che esistono metodi e accorgimenti per mantenere l’abbronzatura più a lungo, anche dopo l’estate. Cosa e come fare?

  • Per prolungare l’abbronzatura è importante evitare bagni caldi: questi tendono a seccare la pelle, favorendo la disidratazione e la sua squamatura. Meglio preferire docce tiepide, se non fredde.
  • Per mantenere la doratura, vanno utilizzati detergenti e bagnoschiuma molto delicati, che non aggrediscono la pelle e ne rispettano il film idrolipidico, favorendone l’elasticità.
  • Per rinnovare i tessuti senza stressarli, può essere utile una esfoliazione settimanale delicata, che non intacchi l’abbronzatura ma contrasti l’opacità della pelle.
  • Per nutrire l’epidermide è fondamentale un surplus di idratazione: non basta aver applicato correttamente le creme solari, per proteggere l’abbronzatura serve dare il giusto nutrimento.
  • Per conservare il colorito migliore, è utile non rinunciare a un po’ di tintarella anche terminate le vacanze, sempre applicando le migliori creme solari nel modo più adatto.
    Scopri come scegliere la protezione solare
  • Per evitare di rovinare l’abbronzatura è meglio evitare profumi e prodotti per la pelle che contengono alcol, poiché favoriscono la disidratazione e ne accelerano la desquamazione.
    Oppure, si può scegliere di utilizzare i profumi per capelli, infatti non contengono alcool e possono essere spruzzati sulla pelle.

Mantenere l’abbronzatura senza spellarsi

Ma come mantenere l’abbronzatura, per di più senza spellarsi? Il mantra è uno solo: idratare. Ogni pelle, secondo la propria tipologia, ha bisogno di massaggi quotidiani con prodotti quali olii o lozioni altamente nutrienti e rigorosamente privi di alcol. 

Una buona pratica è quella di idratare la pelle subito dopo la tintarella, con appositi doposole, per rivitalizzarla dalla secchezza favorita dal sole, e poi trattarla nuovamente la sera, magari dopo un bagno rinfrescante, con prodotti specifici.

Inoltre, serve bere molta acqua, per evitare la disidratazione e garantire la buona salute delle cellule.

I migliori prodotti per mantenere l’abbronzatura 

Dopo aver chiarito come è meglio comportarsi per mantenere l’abbronzatura, non resta che selezionare i migliori prodotti per ciascuna fase, scegliendo tra i cosmetici di nicchia di più alta qualità, così da ottenere grandi risultati e proteggere la propria pelle.

Sappiamo dell’importanza dell’idratazione, anche durante le attività in spiaggia: ecco perché, prima di rivestirsi, serve fare buon uso del doposole: tra quelli più celebrati per efficacia e composizione innovativa, va certamente ricordata la linea After Sun di Sensai, ispirata alla medicina tradizionale e alla cultura giapponese. Per il bagnodoccia e la successiva applicazione della crema corpo, perché non provare la linea Hemp Nation di Australian Gold? Deterge la pelle senza squamarla e la nutre rispettandone l’equilibrio. Per uno scrub delicato, infine, i prodotti Acqua dell’Elba soddisfano le esigenze di tutti.

Non resta che godersi il sole, le vacanze e prendersi cura della nostra pelle, per proteggerla e sfoggiare un’abbronzatura perfetta. Anche a settembre.