Profumi agrumati di nicchia: le nostre fragranze preferite

Profumi agrumati di nicchia: le nostre fragranze preferite

I profumi agrumati di nicchia hanno note frizzanti e naturali che ricordano l’estate. Scopriamo di più su queste fragranze perfette per personalità vivaci.

Cosa sapere sui profumi agrumati di nicchia

La famiglia agrumata è prodotta da oli derivanti dalle bucce degli agrumi tramite centrifugazione e pressione. Sebbene il loro odore estivo, questi sono indicati per tutto l’anno. Le essenze da cui derivano infatti, sono stimolanti del sistema nervoso. Diventano perfetti perciò anche per affrontare le giornate più fredde dell’anno.

Certo è che anche durante il periodo più caldo, non c’è niente di più rivitalizzante di una nota agrumata.

Le note agrumate si utilizzano per la composizione di molte fragranze perché catturano subito l’attenzione. Tendono tuttavia a evaporare in fretta. Bergamotto, mandarino, arancia, limone, cedro, lime, pompelmo, sono infatti perfetti come note di testa.

Oli essenziali

Gli oli essenziali degli agrumi sono costituiti da varie molecole delle quattro classi principali di composti chimici: 

  • i terpeni, presenti fino al 90- 95% a secondo del tipo di agrume
  • gli alcoli 
  • le aldeidi 
  • gli esteri 

Sebbene i terpeni costituiscano la maggior parte del componente di una profumazione, gli altri si spartiscono il restante 5-10%, ognuno in quantità variabili tra 0,1%-2%. Anche se in basse percentuali, il loro effetto olfattivo è comunque una parte importante dell’olio essenziale. La loro alta volatilità dipende dal basso peso molecolare e infatti non durano più di un’ora dallo spruzzo.

I nostri consigli sui profumi agrumati di nicchia

OYEDO EDT - Diptyque

Questa fragranza ricorda l'Asia da cui provengono i primi agrumi. Il limone, pungente e nervoso, lascia spazio al mandarino, femminile e piccante che preannuncia una nota rotonda e calda di timo.

Un giardino proibito in cui avventurarsi con la freschezza e l'energia di una colonia agrumata che si mescola ad una nota aromatica. 
EAU DES HESPERIDES

MUSK THERAPY EDP - Initio

Il legno di sandalo bianco naturale fuso con un’overdose di muschio bianco e muschio rosa creano un accordo lattiginoso e vellutato coinvolgente. La magnolia bianca attiva i recettori del piacere mentre il ribes nero (Cassis) stimola l’energia e l’erotismo.

INITIO MUSK THERAPY

BATUCADA EDT - L’Artisan Parfumeur

Batucada è una Eau de Toilette unisex che sa trasportarti nell'atmosfera paradisiaca di Rio de Jainero. Un cocktail di Lime, Menta e Canna da Zucchero accompagnano i nostri sensi sulle spiagge calde e colorate di Ipanema. 

VIRGIN ISLAND WATER MILLÉSIME - Creed

Questa fragranza trae ispirazione da una crociera fatta da Olivier Creed con il figlio Erwin nelle isole Vergini Britanniche, nelle splendide acque dei mari caraibici. Proprio nei pressi dell'isola disabitata di Ginger, il vento, ricco di aromi delle numerose isole dell'arcipelago, ha arricchito le impressioni olfattive del Signor Creed spingendolo alla creazione di questa meravigliosa composizione. Note fresche e agrumate che preannunciano un discreto sottofondo di cocco seguito da un cuore floreale.

VIRGIN ISLAND WATER MILLÉSIME

ROYAL WATER MILLÉSIME - Creed

È una fragranza agrumata e speziata al contempo. Si apre con note esperidate di bergamotto di Calabria, limone, mandarino e clementina di Sicilia, per rivelare un cuore di pepe, basilico, cumino e bacche di ginepro e chiudersi con una base di musk e ambra grigia.

CITRUS RIVIERA EDP - BDK Parfums

Citrus Riviera è un omaggio al paesaggio di Cap d’Antibes, nel sud della Francia. Il ricordo si svolge in una casa bianca immersa nel verde. Il profumo mette in primo piano le note di mandarino e limone, mentre le note di fondo della fava tonka e dei muschi bianchi conferiscono alla fragranza la sua sensualità.

CITRUS RIVIERA EDP

 

Queste fragranze ti hanno incuriosito?
Acquistando il Sample Kit   hai l’occasione provarne 5 diverse e scoprire nuovi universi olfattivi.
Crea ora il tuo kit: la spedizione è gratuita e ricevi uno sconto del 10% sull’acquisto della tua prossima fragranza.