I migliori profumi di nicchia per l’inverno

Ogni stagione, si sa, ha una sua mistica fatta di reminiscenze, paesaggi, luoghi e umori, nonché di nuance e di percezioni olfattive. 

I mesi freddi non fanno eccezione e, più di altri, sono fortemente legati al profumo e ai dettagli esclusivi, ai particolari caratterizzanti che spalancano orizzonti e sensazioni nuove, fantasiose prospettive: se sei alla ricerca delle migliori fragranze per il periodo, orientati verso le essenze più calde, con piramidi olfattive importanti, e prova a scoprire i brand più interessanti.

Ecco quali sono i profumi di nicchia più evocativi per l’inverno che sta per arrivare.

I migliori profumi invernali di nicchia da uomo

Partiamo dagli uomini, sempre più attenti e desiderosi di sperimentare. Ecco tre referenze imperdibili per sentirsi a proprio agio anche tra novembre e febbraio, comunicando tutta la propria personalità.

 

CREED TABAROME MILLÉSIME

Questa creazione speciale, da oltre vent’anni delinea il carattere forte di cui lo indossa. La fragranza si distingue per un’anima di legno e tabacco che si rivela solo dopo una partenza agrumata.
Famiglia olfattiva: cuoiata
Note di testa: bergamotto, limone, mandarino, ginger
Note di cuore: gelsomino, sandalo, vetiver
Note di fondo: musk, thè verde, tabacco

 

HERVE GAMBS OUD PLAZA EDP 

Un incredibile viaggio olfattivo che ci riporta allo splendore dell'est. Con il legno orientale a fare da sfondo per altre insorgenze immaginifiche, come le note di vaniglia, patchouli e ambra. Il tutto dà vita a un mix raffinato e profondo.
Tra le note troviamo: Oud cambogiano, papiro, balsamo di Gurjan, foglie di patchouli indonesiano, vaniglia del Madagascar, vetiver di Haiti, cedro dell'Atlante, ambra
Famiglia olfattiva: Orientale, Legnosa

 

AMOUAGE MEANDER EDP

Un incredibile scenario desertico si spalanca di fronte a chi indossa questa fragranza: un deserto osservato dal centro di un’oasi, tra alberi rigogliosi e terra arida, con note calde e secche. Arricchite da altre terrose, di cuore di carota e radice di orris, cipriolo affumicato e vetiver dell’isola di Giava. 

Famiglia olfattiva: Legnosa 

Note di Testa: Olio di Olibano, Cuore di Carota, Pepe Rosa CO2, Olio di Pepe Nero Note di Cuore: Orris, Assoluta di Rosa, Cipriolo e Assoluta di Giunchiglia. Note di Fondo: Olibano Resinoide, Olio di Vetiver e Olio di Sandalo.

I migliori profumi invernali di nicchia da donna

Ancor più ammaliante la selezione per l’universo femminile, che nel periodo freddo possono scoprire nuove seduzioni grazie alle fragranze più innovative e particolari, valorizzando ogni sfaccettatura del proprio stile.

 

NISHANE SUÈDE ET SAFRAN EXTRAIT

Il nome francese significa “Pelle scamosciata e Zafferano” e indica le note dominanti di tutta la composizione, dal carattere deciso e sensuale, con un esotismo che rimanda ai paesaggi dell’Iran e alcuni toni dei semi di Ambretta dell’India.
Famiglia Olfattiva: Speziata, cuoiata, muschiata
Note di Testa: Semi di Ambretta, Zafferano
Note di Cuore:Pelle Scamosciata, Zenzero
Note di Fondo: Musk, Cuoio

AMOUAGE EPIC WOMAN EDP

Una fragranza che rievoca l'antico viaggio sulla via della seta, esaltando alcuni dei prodotti più distintivi di Paesi come la Cina e l’Oman: il te, l'incenso, l'oud, il gelsomino risuonano nelle sue note, circondati da toni speziati come quelli del cumino e da una struttura articolata e complessa.
Famiglia olfattiva orientale speziata fiorita
Note di testa: cumino, rosa, cannella
Note di cuore: rosa, geranio, gelsomino, te
Note di fondo: ambra, muschio, incenso, sandalo, legno di Gaiac, patchouli, vaniglia, iris

 

INITIO INITIO MUSK THERAPY EDP

Il legno di sandalo bianco naturale, fuso con un’overdose di muschio bianco e muschio rosa, creano un accordo lattiginoso e vellutato coinvolgente. La magnolia bianca attiva i recettori del piacere mentre il ribes nero (Cassis) stimola l’energia e l’erotismo.
Note principali: Bergamotto, Mandarino, Magnolia Bianca, Ribes Nero (Cassis), Legno di Sandalo Bianco, Muschio Bianco, Muschio Rosa.
Famiglia Olfattiva: Legnosa, Speziata, Muschiata

Scopri anche: