skincare autunnale

Tutti i passaggi della perfetta skincare d’autunno

Come a ogni cambio di stagione, il mutare delle condizioni ambientale ci obbliga a praticare una adeguata skincare routine. In autunno, dopo lo stress estivo, con alte temperature, esposizione prolungata al sole e impurità assortite, è fondamentale prendersi cura della propria pelle, così da preservarla e rinfrescarla: non è solo una questione di bellezza, ma anche di benessere.

L’importanza di una skincare autunnale

La skincare autunnale è particolarmente importante proprio perché rappresenta un momento di relax per la pelle, una pausa tonificante tra le fatiche estive e i rigidi climi invernali, che con umidità, sporcizia e freddo tendono a indebolire l’epidermide, a screpolarla sino a rovinarla con segni profondi, arrossamenti e irritazioni assortite.

Perciò è giusto sfruttare al meglio questo periodo di mezzo per nutrire la pelle, idratarla, ristabilirne l’equilibrio e donarle nuova lucentezza, lavorando poi per conservare questa ritrovata salute durante i mesi più freddi.

Scopri anche l’importanza della skincare estiva.

Come scegliere i migliori prodotti per la skincare d’autunno

Per una perfetta skincare d’autunno è fondamentale scegliere i prodotti migliori, più adatti a ciascun tipo di pelle, senza i quali ogni sforzo, per quanto attento e organizzato, risulterebbe vano.

La prima cosa cui prestare attenzione è il detergente per il viso, che deve assolutamente essere delicato e capace di pulire a fondo le impurità che si accumulano nel corso delle settimane calde e afose, a luglio e ad agosto, così da pulire la pelle da tutto il sebo in eccesso, equilibrandola e idratandola.

Non va poi scordato l’esfoliante, rigorosamente di alta qualità e mai aggressivo, utile a equilibrare l’epidermide e a eliminare le macchie dovute all’esposizione solare, lenendo le irregolarità. 

Ultimo must-have della skincare d’autunno è un buon tonico, capace di riequilibrare il pH della pelle, passaggio essenziale per darle lucentezza: in una fase di transizione, in cui le temperature oscillano parecchio, è consigliabile optare per un tonico ricco di ingredienti lenitivi, evitando quelli alcolici e più aggressivi.

Gli step per una corretta skincare autunnale

Ma quali sono gli step ideali per una corretta skincare autunnale? Vediamoli insieme.

  • Struccante
  • Ripulire il viso dal trucco e dai prodotti cosmetici applicati durante la giornata è un ottimo suggerimento per la skincare di qualunque periodo dell’anno, ma ancor di più in autunno. La pelle, se struccata con attenzione, invecchia più lentamente e si idrata meglio, garantendo la rigenerazione cellulare grazie all’assenza di residui, dello smog e dello sporco che infiammano e rovinano l’epidermide. Evita prodotti aggressivi o il normale sapone, con pH diverso dal viso. 

  • Detersione
  • Altro passaggio chiave, in ogni stagione: dopo aver rimosso trucco e sporcizia, la detersione del viso depura a fondo la pelle e la prepara ai trattamenti successivi. In autunno è opportuno orientarsi verso detergenti ricchi di ingredienti dall’azione stringente, così da contrastare l’accumulo di sebo della pelle e limitare l’insorgenza di acne, rughe, imperfezioni.

  • Esfoliante viso
  • Liberare la pelle da cellule morte e ulteriori impurità è la missione dei migliori esfolianti. Anche questa attività favorisce il rinnovamento cellulare: è fondamentale però effettuare questo passaggio senza stressare la pelle, perciò meglio optare per un esfoliante leggero, utilizzandolo solo nella routine serale e a giorni alterni, tramite scrub, gommage o peeling.

  • Siero viso
  • Non può mancare nemmeno il siero viso, nella skincare autunnale, ovvero un concentrato di principi attivi ad alto beneficio per la pelle, capace di idratarla, rivitalizzarla e nutrirla, così da ritrovare l’equilibrio tra due stagioni complesse come estate e inverno.

  • Contorno occhi
  • Dopo gli step necessari a purificare e nutrire la pelle, perché non illuminarla al meglio e contrastare la visibilità di borse, occhiaie e piccole rughe? Ecco dunque che entra in azione la crema contorno occhi, per proteggere una zona estremamente sensibile e delicata, cruciale per l’espressività e la bellezza.

    Scopri di più sul contorno occhi:

  • come si mettono i patch contorno occhi
  • quando si mette il contorno occhi
  •  

  • Crema viso
  • Terminare il processo di skincare autunnale con un’azione rinforzante è il toccasana finale per la pelle. Impossibile dunque rinunciare alla crema idratante, con texture più ricche per chi ha una composizione mista o secca, più leggera per chi ha un’epidermide delicata.

    Non resta che passare quotidianamente all’azione e godersi l’ingiallire delle foglie, gli ultimi tepori, con una pelle sana e bellissima.