Annoiati dalle solite fragranze delicate e dal retrogusto troppo dolce? Perché non provare qualcosa di più avvolgente, seducente e misterioso? I profumi al tabacco hanno un fascino esotico e aromi pungenti, capaci di colpire nel profondo e di conferire un fascino sensuale a chi li indossa.
Cosa sono i profumi al tabacco
I profumi al tabacco si distinguono per una piramide olfattiva dal sentore torbato e pregnante: si tratta di fragranze calde, con toni persistenti di legni e spezie e un richiamo ai paesaggi d’Oriente.
Profumi che si intonano perfettamente con stagioni invernali e autunnali, vestendosi di note corpose ed intense. Un’immagine perfetta che riflette nella mente quando si annusa un profumo al tabacco:
fragranze che lasciano spazio all’immaginazione, sognando il tepore di casa e il calore di una soffice coperta che ti avvolge, proprio come se fosse un abbraccio.
Tra le principali caratteristiche dei profumi al tabacco va ricordata la persistente presenza di foglie di specie e provenienze differenti che vengono estratte, concentrando tutto il profumo in una sola boccetta.
È doveroso ricordare la particolarità di questa tipologia di profumo, perché anche se è composta già da note decise e avvolgenti, risulta facilmente abbinabile con altre note di profumo con caratteri certamente più dolci e meno pungenti.
Si spazia da quelle fruttate alla vaniglia, dal rhum ai legni più pregiati, dalle spezie asiatiche a note olfattive muschiate: mix che rendono questi profumi particolarmente interessanti e ricercati, con sfumature complesse e molto intriganti.
Scopri anche:
Quando indossare un profumo al tabacco
Come già vi abbiamo descritto, i profumi al tabacco sono molto utilizzati soprattutto durante le stagioni fredde e si sposano perfettamente con l’utilizzo di tessuti invernali: dalla lana al cashmere, dal velluto allo scamosciato, morbidi e pregiati, capaci di mille accostamenti eleganti ma anche sportivi, tutti caratterizzati da una forte virilità, ma anche da una sensazione di tepore adatto anche al pubblico femminile.
Queste peculiarità non impediscono agli amanti del genere di indossare le fragranze al tabacco anche in altri periodi dell’anno: infatti, risultano decisamente adatte per serate eleganti, eventi speciali e ricorrenze, insomma qualunque luogo e qualsiasi persona si voglia colpire per lasciare anche solo con una scia di profumo, una forte immagine di sé.
Qual è il miglior profumo al tabacco
Ma qual è il miglior profumo al tabacco? Difficile limitarsi a una sola scelta, quando il mondo delle fragranze di nicchia, frutto della passione e della creatività delle più importanti profumerie d’artista, offre soluzioni di grande qualità per tutti i gusti.
Profumi al tabacco uomo
Tobacco Absolut di Molton Brown
Una fragranza calda e legnosa che coniuga alla perfezione le note di Tabacco paraguayano, balsamo e muschio, con un tocco frizzante di pompelmo.
Note di Testa: Elemi, Bergamotto e Pompelmo
Note di Cuore: Legno di Cedro, Noce Moscata e Palissandro
Note di Fondo: Tabacco, Cuoio e Balsamo Peruviano
Profumo tabacco e vaniglia uomo
Les Jeux Sont Faits EDP di Jovoy Paris
Una mascolinità elegante e rassicurante, unita al fascino da giovane canaglia, tipico delle star del cinema degli anni ‘50 e ‘60.
Note di testa: Angelica, Petitgrain, Frutti essiccati
Note di cuore: Foglia di tabacco, Rum, Cumino, Gin
Note di fondo: Labdano, Vaniglia, Patchouli, Sandalo
Profumi al tabacco donna
Un elisir denso e potente che rende omaggio al più famoso di tutti i fiori usati in profumeria. Una fragranza che esprime trame, evidenziando sensualità orientale e misteriosa.
Note di testa: Pepe rosa del Madagascar, Accordo di prugne, Limone dall'Italia
Note di cuore: Rosa dalla Turchia, Cannella del Madagascar, Accordo cioccolato
Note di fondo: Assoluta di tabacco dei Balcani, Olio di patchouli dall'Indonesia, Resina di labdano proveniente dalla Spagna
Profumo tabacco e vaniglia donna
Emozioni e passioni che riaffiorano, molto audace e stimolante, costruito su note di tabacco, rum, cannella e cuoio.
Note principali: tabacco, vaniglia, rum, cannella, cuoio
Profumo cuoio e tabacco
Un’anima di legno e tabacco che si rivela solo dopo una partenza agrumata, in un mix di contrapposizioni e sensazioni davvero interessante.
Note di testa: bergamotto, limone, mandarino, ginger
Note di cuore: gelsomino, sandalo, vetiver
Note di fondo: musk, thè verde, tabacco
Profumo rum e tabacco
Rhum & Tabac di Comptoir Sud Pacifique
Il ritratto degli anni ‘60 cubani in una fragranza pensata per l'uomo, nelle sue connotazioni più forti e dense, ma ideale anche per le donne cui piace la sperimentazione.
Nota di testa: Lime
Note di cuore: Rum, Cannella, Cardamomo
Note di fondo: Foglie di tabacco, Patchouli indonesiano